11 dicembre 2012

Moto Morini Granpasso 1200 2013

Una delle moto più personali del panorama mondiale. La Granpasso è uno dei pilastri su cui si fonda l’attuale produzione Moto Morini: la stiamo provando, intanto ecco il video ufficiale, i dati tecnici e la mega gallery

Moto Morini Granpasso 1200 2013

La Moto Morini non è stata presente a Eicma 2012, ma solo perché ha scelto di promuovere le proprie moto in altro modo. In attesa delle vere novità (è top secret quello che bolle in pentola, ma si parla di ampliamenti di gamma verso il basso, con nuovi motori e collaborazioni con altre case) la produzione attuale è basata sul rilancio dei modelli già conosciuti, ma rivisti e corretti.

Uno di questi è la Granpasso 1200, modello dallo spiccato carattere che vanta una buona schiera di estimatori (almeno a parole). La versione 2013 presenta diverse novità, che riassumiamo qui:

  • Frizione APTC: carico alla leva ridotto del 50% grazie all'asservimento di coppia; funzione antisaltellamento meno invasiva
  • Nuovo manubrio Accossato
  • Regolatore di tensione più performante, lavora a temperature ridotte rendendolo più affidabile
  • Selle più confortevoli e di nuovo disegn
  • indicatori di direzione bianchi 
  • Nuovi fermacavi telaio e manubrio
  • Nuovi cerchi a raggi 
  • Parabrezza maggiorato 
  • Manicotti impianto raffreddamento in alluminio 

Per il resto vale la scheda tecnica del modello attuale. Il prezzo della versione 2013 è 12.500,00 euro Iva inclusa e la moto è acquistabile dal 15 dicembre direttamente in fabbrica, on line o presso gli MM point. Per maggiori informazioni (anche sui centri assistenza) visitate www.motomorinimotorcycles.eu, dove potete trovare anche ottime offerte sui modelli 2012. In attesa della prova completa di Motociclismo, che sarà pubblicata sul numero di gennaio (in edicola nei giorni prima di Natale), ecco il video ufficiale.

 

 

Scheda tecnica

 

SCHEDA TECNICA


MOTORE
Tipo: 4T
Cilindri: 2 a V longitudinale  di 87°
Raffreddamento: Liquido
Distribuzioni: ingranaggi e catena silenziosa
Valvole per cilindro: 4
Alesaggio x corsa (mm): 107x 66
Cilindrata (cc): 1187
Rapporto di compressione: 12.2:1
Coppia (Nm) 103,6/7000 giri
Alimentazione: Iniezione elettronica
Diametro corpo farfallato (mm): 54
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Forzata con pompa trocoidale e radiatore olio

TRASMISSIONE
Cambio: a ingranaggi a denti dritti sempre in presa
Rapporti: 6
Prima 13/36
Seconda 17/32
Terza 20/30
Quarta 22/28
Quinta 23/26
Sesta 24/25
Trasmissione primaria: ingranaggi a denti dritti
Rapporto trasmissione primaria: 31/55
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento
Trasmissione finale: catena tipo 525 (137ZRP)
Rapporto finale: 17/40

CICLISTICA
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio
Interasse (mm) 1490
Inclinazione cannotto di sterzo (gradi) 26,5
Avancorsa (mm) 135
Angolo di sterzata 32° dx/sx
Forcella Marzocchi USD da 50 mm
Escursione ruota anteriore (mm) 175
Sospensione posteriore: monoammortizzatore laterale Öhlins pluriregolabile
Escursione ruota posteriore (mm): 200
Freno anteriore Brembo (Doppio disco da 298 mm, pinze a 2 pistoncini, pompa radiale)
Freno posteriore Brembo (monodisco da 255 mm con pinza flottante a due pistoncini)
Pneumatico anteriore: 110/80 R 19 Tubeless
Pneumatico posteriore: 180/55 R 17 Tubeless
Cerchi: a raggi con canale in lega d'alluminio
Dimensione cerchio anteriore: MT 2,50x19” DOT
Dimensione cerchio posteriore: MT 5,50x17” DOT

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza totale (mm): 2.200
Larghezza massima (mm): 930
Altezza sella (mm): 875/830
Altezza minima da terra (mm): 200
Altezza manubrio (mm) 1180
Altezza pedane anteriore (mm) 360
Altezza pedane posteriore (mm) 540
Peso in ordine di marcia senza carburante: 210 kg

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