Sulla nuova gamma Moto Guzzi V85 il motore è conforme alla Euro 5+ ed è stato oggetto di significativi interventi per aumentarne la potenza e migliorarne nel contempo la risposta al comando del gas. Per farlo adotta la fasatura variabile, soluzione tecnica che consente di ottimizzare le leggi di alzata valvole in dipendenza del regime di rotazione. Questo ha permesso di raggiungere, stando ai dati dichiarati da Moto Guzzi, 83 Nm 5100 giri/min, di cui il 90% già disponibile a soli 3500 giri/min. Cresce anche la potenza massima, che sale dai 76 CV a 7.500 giri/min della precedente generazione a 80 CV a 7.750 giri/min.
Altra miglioria riguarda l’introduzione dei sensori di detonazione, che forniscono i dati necessari alla centralina elettronica di gestione del motore per regolare in maniera più puntuale e precisa la fasatura d’accensione. Rimangono invariate invece le altre caratteristiche del propulsore.
Sui modelli V85 TT e V85 TT Travel il mono ammortizzatore posteriore è ora regolabile nel precarico molla tramite un pratico pomello. Le sospensioni offrono un’escursione ruota di 170 mm sia all’anteriore sia al posteriore. Aumenta anche la dotazione elettronica, con l’adozione di una piattaforma inerziale a sei assi (accessorio su V85 Strada) che, abilita la funzionalità del Cornering ABS. Il sistema ABS lavora su un impianto frenante rivisto: doppio disco anteriore in acciaio da 320 mm di diametro con una coppia di nuove pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti, mentre al retrotreno c’è una pinza flottante a 2 pistoncini con un disco da 260 mm di diametro.
La taratura di tutti i parametri elettronici, controllo di trazione MGCT, ABS e risposta al comando dell’acceleratore Ride-by-Wire, può essere facilmente gestita attraverso i riding mode. Le modalità di guida Road, Sport e Rain sono comuni a tutti i modelli in gamma, mentre il riding mode Off-Road è stato sviluppato espressamente per V85 TT e V85 TT Travel, versioni con una propensione all’utilizzo in fuoristrada. Tale modalità prevede il livello più basso di intervento del controllo di trazione, l’ABS attivo solo sulla ruota anteriore con taratura dedicata (e possibilità di disattivarlo anche sulla ruota anteriore), assieme a una risposta più dolce del comando del gas, coadiuvato da un maggiore freno motore. Su V85 TT Travel è attivo anche il riding mode Custom (accessorio su V85 Strada e V85 TT), che tramite un apposito menu permette la completa personalizzazione dei livelli di ciascun controllo elettronico, nonché la creazione di un riding mode aggiuntivo.