di Riccardo Villa - 07 November 2023

Moto Guzzi presenta la nuova V85 TT 2024, più tecnologica e performante

La travel di Mandello del Lario si rinnova profondamente per il 2024. Nuove linee, più tecnologia e motore Euro5+ con fasatura variabile. Tre le versioni disponibili. Ecco tutte le caratteristiche della nuova Moto Guzzi V85 TT 2024

Tre modelli

Dopo il debutto nel 2020 della versione Travel, per il 2024 Moto Guzzi rinnova profondamente la V85TT presentando una nuova gamma composta da tre modelli: Moto Guzzi V85 Strada, Moto Guzzi V85 TT e Moto Guzzi V85 TT Travel.

Si rinnovano le linee che ricevono una rinfrescata divenendo ora più contemporanee, senza però perdere il tocco classico tipico delle moto costruite a Mandello. Il frontale è come sempre caratterizzato dal doppio proiettore circolare, che include al suo interno una serie di luci a LED con n più le DRL che delineano la sagoma dell’aquila Moto Guzzi. I supporti del proiettore e della strumentazione sono ora sagomati in alluminio pressofuso, donando al cupolino una line più sportiva e dinamica. Dello stesso materiale è realizzato il maniglione posteriore (accessorio su V85 Strada). Il serbatoio, con le sue forme scolpite e muscolose, è caratterizzato da nuovi coperchi delle teste, il cui design enfatizza gli upgrade tecnici dell’unità.

Una delle aree su cui i tecnici Moto Guzzi sono intervenuti maggiormente è stata la protezione aerodinamica, che vede un nuovo parabrezza con una sagoma rivista e regolabile manualmente in altezza su 5 posizioni, per un’escursione totale di 70 mm. L'ottimizzazione del comfort ha visto interventi anche sui paramani, ora più ampi, e l’introduzione di un’inedita cover brevettata nella zona anteriore del serbatoio, in corrispondenza del blocchetto di accensione, il cui obiettivo è quello di ridurre il flusso d’aria diretto sul busto e sul mento del guidatore.

Dietro il parabrezza un nuovo e più ampio display TFT a colori da 5” . Nuovi anche i comandi al manubrio, con entrambi i blocchetti elettrici che sono stati ridisegnati con l’obiettivo di essere più intuitivi nell’utilizzo delle funzioni, Cruise Control compreso.

Motore più potente

Sulla nuova gamma Moto Guzzi V85 il motore è conforme alla Euro 5+ ed è stato oggetto di significativi interventi per aumentarne la potenza e migliorarne nel contempo la risposta al comando del gas. Per farlo adotta la fasatura variabile, soluzione tecnica che consente di ottimizzare le leggi di alzata valvole in dipendenza del regime di rotazione. Questo ha permesso di raggiungere, stando ai dati dichiarati da Moto Guzzi, 83 Nm 5100 giri/min, di cui il 90% già disponibile a soli 3500 giri/min. Cresce anche la potenza massima, che sale dai 76 CV a 7.500 giri/min della precedente generazione a 80 CV a 7.750 giri/min.

Altra miglioria riguarda l’introduzione dei sensori di detonazione, che forniscono i dati necessari alla centralina elettronica di gestione del motore per regolare in maniera più puntuale e precisa la fasatura d’accensione. Rimangono invariate invece le altre caratteristiche del propulsore.

Sui modelli V85 TT e V85 TT Travel il mono ammortizzatore posteriore è ora regolabile nel precarico molla tramite un pratico pomello. Le sospensioni offrono un’escursione ruota di 170 mm sia all’anteriore sia al posteriore. Aumenta anche la dotazione elettronica, con l’adozione di una piattaforma inerziale a sei assi (accessorio su V85 Strada) che, abilita la funzionalità del Cornering ABS. Il sistema ABS lavora su un impianto frenante rivisto: doppio disco anteriore in acciaio da 320 mm di diametro con una coppia di nuove pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti, mentre al retrotreno c’è una pinza flottante a 2 pistoncini con un disco da 260 mm di diametro.

La taratura di tutti i parametri elettronici, controllo di trazione MGCT, ABS e risposta al comando dell’acceleratore Ride-by-Wire, può essere facilmente gestita attraverso i riding mode. Le modalità di guida Road, Sport e Rain sono comuni a tutti i modelli in gamma, mentre il riding mode Off-Road è stato sviluppato espressamente per V85 TT e V85 TT Travel, versioni con una propensione all’utilizzo in fuoristrada. Tale modalità prevede il livello più basso di intervento del controllo di trazione, l’ABS attivo solo sulla ruota anteriore con taratura dedicata (e possibilità di disattivarlo anche sulla ruota anteriore), assieme a una risposta più dolce del comando del gas, coadiuvato da un maggiore freno motore. Su V85 TT Travel è attivo anche il riding mode Custom (accessorio su V85 Strada e V85 TT), che tramite un apposito menu permette la completa personalizzazione dei livelli di ciascun controllo elettronico, nonché la creazione di un riding mode aggiuntivo.

Moto Guzzi V85 Strada

Moto Guzzi V85 Strada raccoglie i valori alla base di V85 quali leggerezza, praticità ed essenzialità, elevandoli all’ennesima potenza: nasce così la “practical machine”, ideale per il commuting urbano e per l’utilizzo quotidiano su asfalto, in città o per le gite fuori porta.

Agile e confortevole grazie alla posizione di guida da moto adventure, V85 Strada si caratterizza per lo stile minimale, elegante e distintivo, lasciando snello e filante il codone, privo del maniglione posteriore, e abbandonando il paracoppa e i paramani tipici delle moto da enduro. Tutti questi componenti sono in ogni caso offerti come accessorio, permettendo di personalizzare V85 Strada a proprio piacimento.

L’equipaggiamento prevede anche nuovi cerchi a razze in lega di alluminio per una maggior leggerezza e agilità, che calzano pneumatici con battistrada stradale. Tutto ciò si riflette positivamente sulla maneggevolezza, con Moto Guzzi V85 Strada che segna sulla bilancia 4 kg in meno rispetto alla versione V85 TT.

L’impronta stradista è sottolineata anche dalla presenza del parafango basso sulla ruota anteriore e dalle eleganti tinte pastello Nero Isola e Grigio Brera.

Moto Guzzi V85 TT

Moto Guzzi V85 TT è la “tuttoterreno” che incarna lo spirito originario di V85, con una presenza e uno stile fortemente evocativo che si rifà alle atmosfere degli anni ’80 e alle moto da enduro con le quali si poteva fare tutto, dal trasporto quotidiano al viaggio avventuroso.

Con Moto Guzzi V85 TT il viaggio continua anche dove finisce l’asfalto e le strade si fanno polverose: i cerchi a raggi calzano pneumatici tubeless scolpiti da 17” e 19” (rispettivamente 150/70-17 e 110/80-19), misure che permettono di accontentare anche gli amanti del fuoristrada. Il motore è protetto da una nuova piastra paracoppa in alluminio e le manopole sono avvolte dai nuovi e più protettivi paramani.

Moto Guzzi V85 TT si distingue per il telaio verniciato in rosso, abbinato alle evocative livree bicolore Rosso Fuji e Grigio Tambora. Rossa è anche la molla dell’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico tramite il pratico pomello.

Moto Guzzi V85 TT Travel

Moto Guzzi V85 TT Travel vanta un nuovo parabrezza Touring dalle forme avvolgenti e aerodinamiche, più alto e con una superficie maggiorata del 22% rispetto all’unità standard, abbinato a inediti deflettori laterali che contribuiscono alla protezione nei tratti autostradali e nella stagione fredda. Come conseguenza, la pressione dell’aria sul guidatore si riduce di un ulteriore 50%. Come il parabrezza standard, anche la versione Touring è regolabile manualmente in altezza su 5 posizioni.

L’equipaggiamento include le valigie laterali della serie Urban, ora con una nuova finitura brunita, dalla elevata capienza (la destra, di 37 litri, può contenere un casco integrale e la sinistra di 27,5 litri) e ridotto ingombro laterale, le cui serrature utilizzano la stessa chiave di contatto.

Di serie su V85 TT Travel sono anche le manopole e la sella pilota riscaldabili e regolabili tramite i comandi posti sul blocchetto elettrico sinistro. Conclude lo speciale allestimento la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, che permette di collegare lo smartphone al veicolo estendendo le funzioni della strumentazione. Moto Guzzi MIA include sia il sistema di infotainment per la gestione di assistente vocale, telefonate e musica tramite gli intuitivi comandi al manubrio, sia la funzione di navigazione, con la quale è possibile, una volta impostata sullo smartphone la destinazione del proprio viaggio, visualizzare le indicazioni direttamente sulla strumentazione.

La moto è offerta nell’esclusiva colorazione Bronzo Deserto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA