Il Moto Guzzi Fast Endurance diventa European Cup

Aperte le iscrizioni all’edizione 2021, si parte da varano il 22 maggio; le gare diventano sei, racchiuse in quattro weekend. La Moto Guzzi V7 conferma il suo equipaggiamento racing grazie al kit GCorse e alle gomme Pirelli. Info, modalità di iscrizione, costi e calendario

1/14 Moto Guzzi Fast Endurance: la gara di Varano de Melegari

1 di 5

Dopo due stagioni di straordinario successo, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance - il monomarca dedicato a coppie di piloti in sella alle facili e divertenti Moto Guzzi V7 III - cresce ancora, varca i confini e diventa European Cup. Nell’anno in cui si celebra il centenario di Moto Guzzi, il Trofeo che due anni fa ha riportato in gara il mito delle moto di Mandello assume dunque una dimensione internazionale. È la dimostrazione del grande interesse che il Trofeo ha saputo suscitare grazie a una formula azzeccata e coinvolgente, che intende le gare come momento di amicizia e divertimento. La Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021, una vera coppa europea riconosciuta dalla FIM, Federazione Motociclistica Internazionale, riproporrà gli stessi ingredienti che hanno consentito a una vastissima platea di motociclisti - alcuni dei quali alla loro prima esperienza in pista - di cimentarsi con vere gare. Una competizione facile, accessibile e adatta a tutti grazie alle doti della leggera “sette e mezzo” di Mandello, la Moto Guzzi V7 III, equipaggiata con il Kit Racing GCorse e gomme Pirelli.

Il calendario della Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021 è stato stilato con l’obiettivo di permettere lo svolgimento di ogni singola tappa in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19. Per questo la stagione inizierà a primavera già inoltrata, il 22 maggio a Varano, e verrà riproposta la soluzione della doppia gara, già adottata lo scorso anno per ridurre il numero di trasferte. Cresce così il numero di gare “miniendurance” che quest’anno passano da 5 a 6, racchiuse in quattro fine settimana.

L’appuntamento inaugurale di Varano (22 e 23 maggio) prevederà gara doppia, a cui seguiranno la tappa di Vallelunga il 4 luglio (gara singola), un altro weekend con gara doppia a Magione il 28 e 29 agosto e il gran finale a Misano, con gara singola il 10 ottobre. Nei weekend con gara singola, a Vallelunga e a Misano, è confermato l’allungamento delle “miniendurance” a 90 minuti.

Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara o di entrambe le gare, nel caso di weekend con gara doppia. Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire. In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione dell’apposito cartello “cambio”): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

Sin da ora e fino al prossimo 11 aprile è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di 1.250 euro a Team (equivalenti perciò a poco più di 100 euro a pilota per ogni gara). In alternativa è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti, fino a due settimane prima, al costo di 350 euro a Team in caso di gara singola e 450 euro a Team per i weekend con gara doppia.

Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità); l’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile a questo link. Al momento dell’iscrizione l’equipaggio potrà scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara. Per qualsiasi tipo di informazione relativamente a tesseramento, richiesta della licenza e iscrizione al Trofeo è possibile contattare l’indirizzo e-mail epocasport@federmoto.it.

In procinto di essere sostituita sul mercato dalla nuova Moto Guzzi V7 di 850 cc, la best seller Moto Guzzi V7 III sarà nuovamente la protagonista dell’edizione 2021 del Moto Guzzi Fast Endurance. Una scelta di continuità che permetterà di sfruttare per un altro anno un pacchetto tecnico ampiamente collaudato, formato appunto dall’unione tra la piccola “sette e mezzo” di Mandello e il Kit Racing GCorse ad essa dedicato e sviluppato dai fratelli Guareschi, apprezzati preparatori Moto Guzzi anche in ambito sportivo.

Oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit - obbligatorio e ovviamente uguale per tutti - comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste il cupolino, semi manubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e un disco freno anteriore maggiorato, abbinato a pastiglie freno dedicate. Il costo del kit completo, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, è pari a 3.840 euro (più IVA).

L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita direttamente da Guareschi Moto. Per qualsiasi informazione relativa al Kit Racing GCorse è possibile contattare l’indirizzo email info@guareschimoto.it.

È confermata anche nel 2021 la preziosa collaborazione con Pirelli, fornitore unico del monomarca. Tutte le V7 III al via calzeranno gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.

1/20 Moto Guzzi V7 III Stone "Fast Stone Endurance Trophy 2019"

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli