Statistiche web

Cairoli fa doppietta in Belgio: il titolo mondiale n°8 è vicino

Due vittorie sull'inferno sabbioso di Lommel per l’orgoglio nazionale dell’offroad italiano. Grazie ad una brutta prestazione di Van Horebeek (in difficoltà per un infortunio in prima manche), ora bastano 19 punti in due gare per far sì che Tony vinca l’ottavo titolo iridato. In MX2 vince Anstie

Cairoli fa doppietta in belgio: il titolo mondiale n°8 è vicino

Tony Cairoli l’aveva detto: “Non vedo l’ora di correre a Lommel, è uno dei miei tracciati preferiti e sulla sabbia mi diverto davvero tanto, spero di fare un ottimo risultato”. E così è stato: il pilota della KTM mantiene le promesse fatte, regalando spettacolo al pubblico e mettendo a segno una doppietta che lo proietta verso l’ottavo titolo mondiale. Vedere per credere: clicca qui per la gallery fotografica e premi play qui sotto per il video highlites.

 

 

MXGP: UN PODIO TUTTO ARANCIONE

In questo memento della stagione (mancano solo due gare al termine della stagione 2014) è molto importante crearsi un piccolo margine in termini di punti per poter arrivare abbastanza rilassati agli ultimi round. E questo è quello che Tony ha cercato di fare sin dall’inizio della stagione. Ora il 7 volte Campione del Mondo Motocross guida la classifica generale con 81 punti di vantaggio su Jeremy Van Horebeek (Yamaha), l’unico ancora in corsa per la lotta al titolo. Dopo la vittoria di Loket, il belga delude nel GP di casa, sprofondando all’ottavo posto finale conquistato con 26 miseri punti. Ma ricordiamo che nella prima manche si è infortunato a un occhio dopo una "facciata" al manubrio all'atterragggio da un salto, procurandosi un taglio che ha richiesto dei punti di sutura. La pprima gara l'ha finita con il volto insanguinato e l'oocchio tumefatto, la seconda l'ha chiaramente corsa al risparmio. Le difficili condizioni del terreno (sabbia fine e buche a non finire) non soddisfano i gusti di Jeremy. Un’altra grande sorpresa, ma questa volta positiva, arriva da Ken de Dycker. Il compagno di squadra di Cairoli termina Gara1 al quarto posto e Gara2 al secondo, che gli valgono la seconda posizione finale. Finalmente, dopo un lungo periodo di assenza dai circuiti mondiali a causa dell’infortunio in ascensore (sì, gli infortuni domestici succedono anche ai professionisti e talvolta possono essere molto gravi) e un lungo periodo di riabilitazione a ritrovare il ritmo gara, Ken sale sul podio! Un podio tutto arancione, con Shaun Simpson al terzo posto. Molto bene anche Gautier Paulin (Kawasaki), che non sale sul podio per un soffio a causa del regolamento del punteggio in Gara2. Il francese sembra aver riacquistato la quasi totale forma dopo l’infortunio in Olanda, come dimostrano i lunghissimi tripli che sfoggia sul circuito di Lommel. Dopo di loro il vuoto: con un distacco di 11 punti troviamo Kevin Strijbos (Suzuki) in quinta posizione ed un eccellente Marc de Reuver (Honda) in sesta. Dean Ferris (Husqvarna), Jeremy Van Horebeek, Tyla Rattray (Husqvarna) e Steven Frossard (Kawasaki) completano la top ten. Guarneri (TM) è solamente 14°.

 

MX2: ANSTIE A SORPRESA

Un avvio di campionato da 10 e lode per Max Anstie (Yamaha) nel GP del Qatar se non fosse stato per due ritiri mentre era al comando di entrambe le manche. In tanti lo davano per favorito per contrastare lo strapotere di Herlings, invece dopo la gara d’apertura Max si è “spento”. Il pulsante “on” è tornato a funzionare nel weekend del Belgio, quando il britannico vince Gara1 (complice una splendida partenza) e chiude al secondo posto Gara2. Gara2 vinta da Jordi Tixier, ora a soli 57 punti dal leader della classifica generale Jeffrey Herlings, fuori per infortunio. Grande prestazione anche per Dylan Ferrandis (Kawasaki), terzo assoluto. Ufficialmente fuori dai giochi per il titolo mondiale Romain Febvre (Husqvarna), quarto di giornata e a 105 punti di distacco da JH84. Come sempre grande sfida a suon di sorpassi tra Gajser, Tonkov, il rientrante Coldenhoff e Guillod.

 

CLASSIFICA MXGP BELGIO

  1. Tony Cairoli (KTM) 50
  2. Ken de Dycker (KTM) 40
  3. Shaun Simpson (KTM) 40
  4. Gautier Paulin (Kawasaki) 40
  5. Kevin Strijbos (Suzuki) 29
  6. Marc de Reuver (Honda) 27
  7. Dean Ferris (Husqvarna) 26
  8. Jeremy Van Horebeek (Yamaha) 26
  9. Tyla Rattray (Husqvarna) 24
  10. Steven Frossard (Kawasaki) 23

 

CLASSIFICA CAMPIONATO MXGP

  1. Tony Cairoli 669
  2. Jeremy Van Horebeek 588
  3. Kevin Strijbos 498
  4. Clement Desalle 484
  5. Shaun Simpson 365
  6. Steven Frossard 356
  7. Max Nagl 307
  8. Gautier Paulin 275
  9. Davide Guarneri 245
  10. David Philippaerts 234

 

CLASSIFICA MX2 BELGIO

  1. Max Anstie (Yamaha) 47
  2. Jordi Tixier (KTM) 45
  3. Dylan Ferrandis (Kawasaki) 42
  4. Romain Febvre (Husqvarna) 36
  5. Tim Gajser (Honda) 28
  6. Aleksandr Tonkov (Husqvarna) 28
  7. Glenn Coldenhoff (Suzuki) 26
  8. Valentin Guillod (KTM) 25
  9. Pauls Jonass (KTM) 25
  10. Petar Petrov (Yamaha) 22

 

CLASSIFICA CAMPIONATO MX2

  1. Jeffrey Herlings 594
  2. Jordi Tixier 537
  3. Romain Febre 489
  4. Dylan Ferrandis 467
  5. Tim Gajser 448
  6. Arnaud Tonus 389
  7. Valentin Guillod 379
  8. Aleksandr Tonkov 363
  9. Jose Butron 337
  10. Jeremy Seewer 301
© RIPRODUZIONE RISERVATA