Statistiche web

Mondiale Cross 2014, Loket: Cairoli battuto da Van Horebeek

Dopo numerosi podi consecutivi arriva finalmente il primo trionfo per il pilota della Yamaha. Cairoli incappa in un piccolo errore che lo fa scivolare in terza posizione. Prima vittoria in carriera (in MX2) anche per Jordi Tixier (KTM). Video highlights

Mondiale cross 2014, loket: cairoli battuto da van horebeek

“Mister costanza” ha fatto il colpaccio: Jeremy Van Horebeek (Yamaha) batte Tony Cairoli (KTM) in Repubblica Ceca. Ma non solo: il pilota di Rinaldi, su un terreno piuttosto scivoloso, interpreta al meglio il circuito di Loket e beffa Tony nei giri conclusivi di Gara2 approfittando di un piccolo calo fisico del siciliano. La difficoltà di guidare un 350 quando non c’è trazione è la causa del cedimento di Tony, mentre Van Horebeek, col 450, è aiutato dal potente motore che offre più coppia ai bassi regimi. Ma a parte questa piccola (ma significativa) nota, tanto di cappello a Jeremy, che non solo vince Gara2 ma si aggiudica anche il Gran Premio. Non è stato di certo un colpo di fortuna, come dimostra l’andamento della sua stagione 2014, quindi: bravo! Il sogno di una vita si è realizzato ed ora Cairoli è a “soli” 57 punti di distacco. Molto bene anche Kevin Strijbos, vincitore di Gara1 che porta la sua Suzuki sul secondo gradino del podio gestendo Gara2. Un sorprendente Gautier Paulin (Kawasaki), conferma le sue abilità di guida dopo ilo lungo stop a causa dell’infortunio a Valkenswaard. Il quarto posto assoluto è suo. A tre gare dal round finale, il Campionato è più incerto che mai, ma Cairoli è abile a gestire situazioni di questo genere.

Lo stesso si può dire per la MX2, che vede Jeffrey Herlings sul divano di casa a causa della frattura del femore (clicca qui) e Jordi Tixier in rimonta. Il francese della KTM conquista il suo primo GP in carriera proprio a Loket e si fa sempre più minaccioso per la leadership del Campionato. Ecco qui un video con i momenti salienti di MX2 e MXGP: da non perdere!

 

 

CLASSIFICA MXGP REPUBBLICA CECA

  1. Jeremy Van Horebeek (Yamaha) 47
  2. Kevin Strijbos (Suzuki) 45
  3. Tony Cairoli (KTM) 42
  4. Gautier Paulin (Kawasaki) 30
  5. Shaun Simpson (KTM) 29

 

CLASSIFICA CAMPIONATO MXGP

  1. Tony Cairoli 619
  2. Jeremy Van Horebeek 562
  3. Clement Desalle 484
  4. Kevin Strijbos 469
  5. Steven Frossard 333

 

CLASSIFICA MX2 REPUBBLICA CECA

  1. Jordi Tixier (KTM) 43
  2. Valentin Guillod (KTM) 40
  3. Christophe Charlier (Yamaha) 39
  4. Romain Febvre (Husqvarna) 37
  5. Jose Butron (KTM) 32

 

CLASSIFICA CAMPIONATO MX2

  1. Jeffrey Herlings 594
  2. Jordi Tixier 492
  3. Romain Febvre 453
  4. Dylan Ferrandis 425
  5. Tim Gajser 420
© RIPRODUZIONE RISERVATA