Statistiche web
06 September 2010

Mercato piloti: Cal Crutchlow in MotoGP, Marco Melandri in Superbike

Continua il movimento di piloti, da un team all’altro e dalla Superbike alla MotoGP e viceversa

Mercato piloti: cal crutchlow in motogp, marco melandri in superbike

Dopo il podio al Nurburgring di ieri è arrivata l’ufficialità: Cal Crutchlow va in MotoGP dal 2011. Resta in Yamaha, andando a guidare la M1 di Ben Spies che il prossimo anno prende il posto di Valentino Rossi. La R1 di Crutchlow sarà, invece, di Marco Melandri che esce così dalla MotoGP.

 

Pilota Yamaha dal 2009, anno della conquista del mondiale Supersport, Crutchlow, 25 anni, rimane all’interno di Yamaha e con la factory giapponese debutterà in MotoGp dopo avere esordito quest’anno in Superbike. Fino a oggi ha ottenuto nella categoria, che lo vede attualmente protagonista, al quinto posto della classifica con una bella doppietta conquistato nella gara di casa a Silverstone. Crutchlow segue il cammino che ha fatto lo scorso anno Ben Spies, altro pilota di riferimento della famiglia Yamaha che ha beneficiato della politica del costruttore; il quale sostiene i piloti talentuosi seguendoli e facendoli arrivare al vertice attraverso le diverse categorie mondiali.

 

Cal Crutchlow: “Avere corso, e correre fino a fine stagione, nel team Yamaha Sterilgarda, per me rimarrà un’esperienza fantastica e un onore. Quando ho firmato con Yamaha per correre il mondiale Supersport nel 2009, abbiamo subito vinto e il passo successivo è stato la Superbike. Ora compio un altro passo e il prossimo anno correrò con il team Tech 3, come ha fatto quest’anno Ben Spies. Sono salito per la prima volta su una Yamaha nel 2003, quando presi il via nella R6 Cup. Da allora sono passati anni e la storia con Yamaha continua e sono onorato di fare il passo in MotoGp con il team di Hervè Porcharal che mi ha richiesto. Per me il 2011 sarà un anno di esperienza che prenderò con umiltà cercando di fare il miglior lavoro possibile”.

 

La "poltrona" di Crutchlow è stata subito rioccupata: il team Yamaha Sterilgarda ha raggiunto l’accordo per correre la stagione 2011 del mondiale Superbilke con Marco Melandri. Campione del mondo della 250, Marco Melandri, in MotoGP ha ottenuto un secondo posto assoluto e cinque vittorie che si vanno a sommare alle dieci conquistate in 250.

 

Marco Melandri: "È stata una decisione difficile lacsiare la MotoGP perché devo abbandonare la squadra con la quale mi sono trovato meglio nella mia carriera. Sentivo il bisogno di nuovi stimoli e ho visto l'unica possibilità vera e concreta di provare a tornare a lottare per la vittoria e ho deciso di fare questa scelta. Sarà un grande cambiamento per me e adesso voglio ringraziare Fausto e tutto il Team San Carlo Honda Gresini per la possibilità che mi ha dato quest'anno. Purtroppo non è andata come ci si aspettava però abbiamo ancora tante gare per provare a fare del nostro meglio. Voglio ringraziare di cuore la squadra che ha lavorato al 100% credendo in me e tutta la gente di questo Team, le persone a casa, i ragazzi dell'hospitality e naturalmente gli sponsors che sono stati sempre vicini a noi. Credo che mi abbiano fatto crescere tantissimo insegnandomi tantissime cose e certi valori importanti dello sport e della vita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA