di Beppe Cucco
- 25 September 2020

L’Euro 5 segna la fine della gamma Sportster di Harley-Davidson

Per via delle nuove norme anti inquinamento Euro 5, a partire da gennaio 2021 Harley-Davidson non importerà più in Europa la gamma Sportster. Numerosi i modelli che usciranno di scena

1/16

Oltre alle emissioni inquinanti le nuove norme Euro 5 daranno un taglio anche ai modelli di moto e scooter già presenti in commercio. A farne le spese saranno la Case, che a partire dal 1 gennaio 2021 saranno obbligate a togliere dal mercato europeo i modelli per i quali non è previsto l’aggiornamento. Una su tutte Harley-Davidson, che ha annunciato che la gamma Sportster uscirà di scena nel Vecchio Continente, in quanto il motore di queste moto (883 e 1.202 cc) non verrà adeguato alla nuova normativa, probabilmente per una mera questione di costi. La notizia è stata diffusa dalla divisione francese della Casa, H-D Italia interpellata in merito non ha smentito. Discorso diverso invece negli USA, dove le Sportster potranno continuare ad essere prodotte e commercializzate, per via di norme anti inquinamento meno restrittive di quelle Europee. Le moto che usciranno dalla gamma sono:

  • Iron 883
  • SuperLow
  • Iron 1200
  • Forty-Eight
  • Forty-Eight Special
  • Roadster
  • 1200 Custom
  • Super Low 1200 T

Un duro colpo per Harley, che perde così in una sola volta numerosi modelli molto importanti in termini di numeri di mercato. Nel nostro Paese, la gamma Sportster aveva venduto complessivamente 1.811 unità nel 2018 e 1.575 nel 2019 (il 33% del totale immatricolato H-D, 4.729 moto). Nei primi 8 mesi del 2020 sono invece 710 le immatricolazioni che riguardano questi modelli, vale a dire quasi il 30% del totale delle H-D vendute nel nostro Paese (2.470 Harley immatricolate in Italia nei primi 8 mesi del 2020).

Di certo il blocco delle vendite di questi modelli sarà un duro colpo per la Casa di Milwaukee, un fulmine a ciel sereno che arriva in un momento non proprio felice per H-D, considerando che nel primo semestre 2020 ha fatto registrare il -22% di vendite negli Stati Uniti e il -23% in Europa.

1/21 Il nostro test della Harley-Davidson Iron 1200 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli