Statistiche web

La Kawasaki Ninja ZX-4R arriverà in Europa (VIDEO)

Presentata a febbraio, la Kawasaki Ninja ZX-4R è l’unica sportiva da 400 cc con motore quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, eroga 80 CV, condividendo alcune soluzioni tecniche con sua maestà ZX-10R. Ecco quando sarà in vendita nel nostro paese

1/13

Kawasaki Ninja ZX-4R 2023

1 di 3

Era lo scorso febbraio quando Kawasaki ha svelato la nuova Ninja ZX-4R 2023, una sportiva spinta da un motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da399 cc, con distribuzione doppio albero a camme in testa (DOHC) accreditato di una potenza massima di 77 CV, che diventano però 80 con l'airbox in pressione. Questa unità raggiungere poi la bellezza dei 15.000 giri/min., mica male per una media!

Kawasaki aveva annunciato che la moto era disponibile in tre versioni: ZX-4R, ZX-4R SE e ZX-4RR, e dotata del sistema Ram Air di Kawasaki, che aumenta la portata di afflusso dell’aria per migliorare le prestazioni del motore. La presa d'aria si trova proprio al centro del cupolino, mentre i condotti Ram Air sono collocati sul lato sinistro della forcella, evidenziati da una scritta in rilievo.

A distanza di oltre quattro mesi, Kawasaki ha reso noto che la ZX-4RR sarà importata anche nel continente europeo, ma prima di definire le tempistiche andiamo a fare un ripasso di ciò che questa "supersportiva" da 400cc offre.

A livello ciclistico il telaio è ispirato ad alcuni elementi ed al design della Ninja ZX-10RR: è un a traliccio in acciaio ad alta resistenza, abbinato ad un forcellone curvo di tipo lungo. La forcella anteriore è una Showa SFF-BP (la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico), mentre al retrotreno troviamo un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. Invece, la versione Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.

Il sistema frenante conta su due dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm, stretti da pinze radiali monoblocco, e un disco posteriore di 220 mm. I cerchi sono da 17” e montano pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore.

Di serie troviamo poi luci a LED, traction control KTRC (Kawasaki Traction Control) e 4 Power Mode: Sport, Road, Rain e Rider (manuale). Sulla Ninja ZX-4R SE e sulla Ninja ZX-4RR è montato di serie anche il KQS (Kawasaki Quick Shifter).

Per tutte le caratteristiche vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è il momento di gustarci i tre video che Kawasaki Indonesia ha condiviso per mostrarci la moto in azione

1/6

Kawasaki Ninja ZX-4R 2023

L'arrivo in Europa e nel mercato italiano della Ninja ZX-4RR è previsto per questo autunno, mentre non sono ancora stati definiti i prezzi delle tre versioni.

Qui sotto invece trovate i video pubblicati alcuni mesi fa da Kawasaki Indonesia, in cui ci danno un assaggio delle potenzialità di questa moto, dal grido parecchio appagante!

Ecco il sound!

Nel video, Kawasaki Indonesia invita i fan ad ascoltare il sound dei motori "quattro in linea" delle piccole ZX-25R e ZX-4RR trovandone le differenze.

ZX-4RR fra i cordoli

Il secondo video ci mostra un onboard della piccola sportiva in azione fra i cordoli, regalandoci un sound davvero coinvolgente, con il motore che "grida" fino a 15.000 giri/min.

Top Speed

Ecco la ZX-4RR al banco, dove i collaudatori hanno registrato una velocità massima di ben 253 km/h!

Scarico di serie o after market?

Nell'ultimo video Kawasaki Indonesia mette a confronto il sound dei diversi scarichi disponibili

© RIPRODUZIONE RISERVATA