di Beppe Cucco
- 05 September 2020

I nuovi modelli della gamma Honda 500 2021

Honda CB500F, CBR500R e CB500X in versione 2021 si presentano con nuove colorazioni e grafiche inedite. Tutte sono ora omologate Euro 5

1/17

1 di 7

Honda presenta le versioni 2021 della sua gamma di moto di 500 cc, ovvero le nuove CB500F, CBR500R e CB500X. Moto che fin dalla loro nascita hanno avuto un ottimo riscontro sul mercato: Honda ha venduto infatti oltre 92.000 esemplari delle sue moto di 500 cc dal 2013, anno della loro prima introduzione sul mercato. La naked CB500F è preferita dal 48% degli acquirenti, la sportiva CBR500R dal 18%, mentre il restate 38% è appannaggio della crossover CB500X. A contraddistinguere le nuove versioni m.y. 2021, nuove colorazioni e grafiche, mentre dal punto di vista tecnico ricevono l’omologazione Euro 5. Tutti e tre i modelli hanno una potenza massima di 48 CV (35 kW), per offrire così il massimo delle prestazioni possibili ai possessori di patente A2, e saranno disponibili presso i concessionari ufficiali Honda a partire dall’autunno 2020.

Nelle pagine successive trovate i dettagli con le novità di ogni modello.

Aggiornamenti: per il model year 2021 arriva il nuovo colore Candy Caribbean Blue Sea e grafiche ritoccate, ma soprattutto l’omologazione Euro 5.

La CB500F 2021 è disponibile sul mercato italiano nei colori:

  • Grand Prix Red
  • Matt Gunpowder Black Metallic
  • Candy Caribbean Blue Sea (novità 2021)
1/6

Honda CB500F 2021

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata471cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,1 L (riserva inclusa)
Consumi28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
Uscita ACG23,4 A/2.000 giri/min
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.081 x 792 x 1.056 mm
Interasse1409 mm
Inclinazione cannotto di sterzo25,5°
Avancorsa102 mm
Altezza sella789 mm
Altezza da terra144 mm
Peso con il pieno di benzina189 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Tipo posterioreIn alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Cerchio anteriore17 x MT3.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore120/70ZR - 17M/C
Pneumatico posteriore160/60ZR - 17M/C
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDisco wave di 320 mm, pinza a 2 pistoncini
PosterioreDisco wave di 240mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
StrumentazioneTachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita
Sistema antifurtoHISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED
1/6

Honda CB500F 2021

Aggiornamenti: per il 2021 la CBR500R è omologata Euro 5 e i loghi sulla carena sono stati ristilizzati.

La CBR500R 2021 è disponibile in Italia nei seguenti colori:

  • Matt Axis Grey Metallic
  • Grand Prix Red
1/4

Honda CBR500R 2021

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata471 cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,1 L (riserva inclusa)
Consumi28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
Uscita ACG25 A/2.000 giri/min
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.081 x 758 x 1.145 mm
Interasse1409 mm
Inclinazione cannotto di sterzo25,5°
Avancorsa102 mm
Altezza sella789 mm
Altezza da terra130 mm
Peso con il pieno di benzina192 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
PosterioreIn alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Cerchio anteriore17 x MT3.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore120/70ZR - 17M/C
Pneumatico posteriore160/60ZR - 17M/C
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDisco wave di 320 mm, pinza a 2 pistoncini
PosterioreDisco wave di 240mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
StrumentazioneTachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita
Sistema antifurtoHISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED
1/4

Honda CBR500R 2021

Aggiornamenti: per il 2021 la CB500X presenta ritocchi alle grafiche e il telaietto reggisella verniciato di rosso, che le dona un tocco estetico che ricorda l’Africa Twin. L’omologazione è ora Euro 5.

La CB500X 2021 è disponibile sul mercato italiano nei seguenti colori, tutti con telaietto reggisella rosso:

  • Grand Prix Red
  • Matt Gunpowder Black Metallic
  • Pearl Metalloid White
1/6

Honda CB500X 2021

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata471cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,7 L (riserva inclusa)
Consumi28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
Uscita ACG25 A/2.000 giri/min
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.156 x 831 x 1.412 mm (1.445 mm high screen)
Interasse1443 mm
Inclinazione cannotto di sterzo27,4°
Avancorsa108 mm
Altezza sella830 mm
Altezza da terra181 mm
Peso con il pieno di benzina197 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle, corsa 150 mm
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni, escursione ruota 135 mm
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate
PosterioreIn alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate
Cerchio anteriore19 x MT2.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore110/80R19 M/C, intaglio on-off
Pneumatico posteriore160/60R17 M/C, intaglio on-off
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDisco wave flottante di 310 mm, pinza a 2 pistoncini
PosterioreDisco wave di 240mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
StrumentazioneTachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita
Sistema antifurtoHISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED
1/6

Honda CB500X 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ultimi articoli