di Beppe Cucco
- 01 September 2020

Honda CB500F: per il 2021 nuove livree e omologazione Euro 5

Honda svela la CB500F m.y. 2021, che si presenta con grafiche ritoccate ma soprattutto con l’omologazione Euro 5. È disponibile un nuovo colore

1/6

Honda CB500F 2021

1 di 3

Come le “sorelle” CBR500R e CB500X, anche per la nuda CB500F è ora di aggiornamenti. Commercializzata per la prima volta nel 2013, la CB500F mantiene le caratteristiche tecniche che l’hanno portata al successo: motore bicilindrico avvolto in un telaio in acciaio con struttura a diamante.

Rinnovata nel 2016 senza però essere stravolta, la CB500F ricevette un motore più grintoso, un serbatoio più capiente, luci Full-LED, sospensioni regolabili nel precarico molla e leva del freno anteriore regolabile. Nel 2019 la moto fu poi ridisegnata, con linee studiate per mettere in risalto gli aspetti tecnici e meccanici della moto, e ricevette una serie di aggiornamenti tecnici studiati per migliorarne il livello di guida.

Ora, la CB500F model year 2021, realizzata sulla base tecnica della versione precedente, si presenta con piccoli aggiornamenti estetici (grafiche e un nuovo colore), ma soprattutto omologata Euro 5. Nonostante ciò, la sua potenza massima resta di 48 CV a 8.600 giri/min, con un picco di coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.

La CB500F 2021 è disponibile sul mercato italiano nei colori:

  • Grand Prix Red
  • Matt Gunpowder Black Metallic
  • Candy Caribbean Blue Sea (novità 2021)
1/6

Honda CB500F 2021

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata471cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,1 L (riserva inclusa)
Consumi28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
Uscita ACG23,4 A/2.000 giri/min
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.081 x 792 x 1.056 mm
Interasse1409 mm
Inclinazione cannotto di sterzo25,5°
Avancorsa102 mm
Altezza sella789 mm
Altezza da terra144 mm
Peso con il pieno di benzina189 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Tipo posterioreIn alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Cerchio anteriore17 x MT3.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore120/70ZR - 17M/C
Pneumatico posteriore160/60ZR - 17M/C
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDisco wave di 320 mm, pinza a 2 pistoncini
PosterioreDisco wave di 240mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
StrumentazioneTachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita
Sistema antifurtoHISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED
1/6

Honda CB500F 2021

La gamma di accessori originali Honda per la CB500F include:

Portapacchi posteriore,

top box da 35 litri,

borsa serbatoio,

borsa per sella,

parabrezza sportivo,

manopole riscaldabili,

presa 12v,

cover monoposto,

cavalletto centrale,

adesivi ruota,

paraserbatoio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli