Nel look, la CB500X è stata rinnovata nel 2019 con una linea "adventure" più decisa. L’aerodinamica è stata ripensata per far fluire l’aria intorno alla carenatura e al parabrezza efficacemente, migliorando la protezione del pilota dal vento ad alta velocità. Il profilo della sella è snello, grazie a una forma arrotondata che permette al motociclista di poggiare i piedi a terra con facilità. La strumentazione LCD include l’indicatore della marcia inserita e la spia di cambiata Shift‑Up, impostata su 8.750 giri/min ma regolabile a partire dai 5.000 giri/min. La staffa tubolare di sostegno del parabrezza consente inoltre di montare facilmente il navigatore satellitare di fronte al pilota.
Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è calibrato per offrire un'ottima risposta su tutte le superfici stradali. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni. L'interasse di 1.443 mm, associato a un'inclinazione del cannotto di sterzo di 27,4° e a un'avancorsa di 108 mm. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 197 kg.
La sella posta a 830 mm da terra rende la CB500X facile da guidare, mentre la posizione di guida neutra regala a motociclisti di ogni statura un piacevole comfort. L’altezza da terra di 180 mm consente di superare anche dislivelli pronunciati. Il serbatoio ha una capacità di 17,7 litri.
La forcella telescopica da 41 mm regolabile nel precarico molla, presenta una lunga escursione, pari a 150 mm, così come quella della ruota posteriore, pari a 135 mm. L’ammortizzatore a tubo singolo con pistone maggiorato (tipico delle moto di segmento maggiore) garantisce efficienza anche a pieno carico. Dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone in acciaio scatolato con leveraggio Pro-Link. La trasmissione finale è a catena sigillata da 520 mm.
La CB500X presenta cerchi a 7 razze sdoppiate, con l’anteriore di 19”. Al posteriore c’è uno pneumatico 160/60-R17 mentre all’anteriore un 110/80-R19, entrambi con intaglio on/off.
Per quanto riguarda i freni, l’impianto anteriore prevede un disco flottante da 310 mm con pinza a due pistoncini, mentre al posteriore un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino assicura frenate stabili sia viaggiando da soli che a pieno carico.