Statistiche web

Honda CB500X: la crossover guidabile con patente A2 si rinnova

La crossover pensata per soddisfare anche chi ha la Patente A2 riceve alcuni aggiornamenti per il 2021. Tra le novità introdotte troviamo l’omologazione Euro 5, nuove grafiche e telaietto reggisella verniciato di rosso

1/6

1 di 5

La CB500X – crossover lanciata nel 2013 insieme alle sorelle CB500F (naked) e CBR500R (super sport) – riceve in vista del 2021 alcuni aggiornamenti, tra cui l’omologazione alla normativa Euro 5. Arrivano nuove grafiche e il telaietto reggisella verniciato in rosso, per donarle un tocco estetico che ricorda l’Africa Twin.

Con una potenza massima di 48 CV (35 kW) per consentirne la guida con la patente A2, il motore ha fasatura delle valvole e condotti di aspirazione e scarico progettati per offrire una coppia e una potenza consistenti ai regimi bassi e medi. Il terminale di scarico a doppia uscita regala un sound dai toni cupi che sottolinea il carattere del bicilindrico, e la frizione è assistita con antisaltellamento. La strumentazione LCD a retroilluminazione negativa include la spia Shift‑Up di cambiata e l’indicatore della marcia inserita. Gli indicatori di direzione sono a LED e il parabrezza è ben esteso.

La CB500X 2021 è disponibile sul mercato italiano nei seguenti colori, tutti con telaietto reggisella rosso:

  • Grand Prix Red
  • Matt Gunpowder Black Metallic
  • Pearl Metalloid White

Nel look, la CB500X è stata rinnovata nel 2019 con una linea "adventure" più decisa. L’aerodinamica è stata ripensata per far fluire l’aria intorno alla carenatura e al parabrezza efficacemente, migliorando la protezione del pilota dal vento ad alta velocità. Il profilo della sella è snello, grazie a una forma arrotondata che permette al motociclista di poggiare i piedi a terra con facilità. La strumentazione LCD include l’indicatore della marcia inserita e la spia di cambiata Shift‑Up, impostata su 8.750 giri/min ma regolabile a partire dai 5.000 giri/min. La staffa tubolare di sostegno del parabrezza consente inoltre di montare facilmente il navigatore satellitare di fronte al pilota.

Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è calibrato per offrire un'ottima risposta su tutte le superfici stradali. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni. L'interasse di 1.443 mm, associato a un'inclinazione del cannotto di sterzo di 27,4° e a un'avancorsa di 108 mm. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 197 kg.

La sella posta a 830 mm da terra rende la CB500X facile da guidare, mentre la posizione di guida neutra regala a motociclisti di ogni statura un piacevole comfort. L’altezza da terra di 180 mm consente di superare anche dislivelli pronunciati. Il serbatoio ha una capacità di 17,7 litri.

La forcella telescopica da 41 mm regolabile nel precarico molla, presenta una lunga escursione, pari a 150 mm, così come quella della ruota posteriore, pari a 135 mm. L’ammortizzatore a tubo singolo con pistone maggiorato (tipico delle moto di segmento maggiore) garantisce efficienza anche a pieno carico. Dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone in acciaio scatolato con leveraggio Pro-Link. La trasmissione finale è a catena sigillata da 520 mm.

La CB500X presenta cerchi a 7 razze sdoppiate, con l’anteriore di 19”. Al posteriore c’è uno pneumatico 160/60-R17 mentre all’anteriore un 110/80-R19, entrambi con intaglio on/off.

Per quanto riguarda i freni, l’impianto anteriore prevede un disco flottante da 310 mm con pinza a due pistoncini, mentre al posteriore un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino assicura frenate stabili sia viaggiando da soli che a pieno carico.

Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della CB500X è stato rivisto nel 2019 e sviluppato con l'obiettivo di ottenere una buona accelerazione attraverso l’aumento di coppia e potenza tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. Il miglioramento è starto raggiunto grazie a una fasatura delle valvole rivista – con "chiusura" delle valvole anticipata di 5° – e alzata aumentata di 0,3 mm. È inoltre ottimizzata l’efficienza dei flussi d’aria, rendendoli il più possibile rettilinei dall’airbox ai corpi farfallati. La batteria è stata allontanata dalla parte posteriore del condotto di aspirazione dell'airbox per consentire il passaggio di un flusso d'aria maggiore. Il terminale di scarico prevede una doppia uscita, che migliora erogazione e sound. La potenza massima è di 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce la rumorosità mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento.

Il motore portante rafforza la rigidità del telaio, con quattro punti di ancoraggio sulla testata. La distribuzione bialbero (DOHC) a 8 valvole sfrutta efficienti bilancieri a rullo, con molle dal carico studiato per la riduzione complessiva degli attriti, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate è un sistema leggero e affidabile, stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione e che grazie al trattamento superficiale al vanadio assicura affidabilità e durata. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm. Sempre in ottica di riduzione degli attriti, sul mantello dei pistoni sono presenti delle striature che creano interstizi in cui l'olio può fluire migliorando la lubrificazione. Infine, dopo un trattamento di nitrocarburazione, viene eseguito il processo AB1 in bagno di sale, che crea una membrana protettiva antiossidante. Il motore è compatto in senso longitudinale e una profonda coppa dell'olio riduce il movimento del lubrificante, mentre la potente pompa dell’olio assicura la perfetta lubrificazione, contribuendo all’estrema affidabilità del motore in ogni condizione.

Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga. Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. Per il sistema di raffreddamento, l'analisi dei flussi del liquido all’interno dell’impianto ha permesso di ottimizzarne l'efficienza e di utilizzare una pompa dell'acqua leggera e di dimensioni ridotte. Il cambio a 6 rapporti della CB500X è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva della frizione e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.

La gamma di accessori originali Honda per la CB500X 2021 include:

Cavalletto centrale, Deflettori vento laterali, Paramani, Manopole riscaldabili, Top box da 35 L, Portapacchi posteriore, Valigie laterali da 29 L, Barre tubolari antiurto, Luci antinebbia a LED, Borsa serbatoio, Borsa per sella, Presa 12V, Parabrezza fumé, Stickers ruote, Paraserbatoio.

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata471cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,7 L (riserva inclusa)
Consumi28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
Uscita ACG25 A/2.000 giri/min
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.156 x 831 x 1.412 mm (1.445 mm high screen)
Interasse1443 mm
Inclinazione cannotto di sterzo27,4°
Avancorsa108 mm
Altezza sella830 mm
Altezza da terra181 mm
Peso con il pieno di benzina197 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle, corsa 150 mm
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni, escursione ruota 135 mm
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate
PosterioreIn alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate
Cerchio anteriore19 x MT2.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore110/80R19 M/C, intaglio on-off
Pneumatico posteriore160/60R17 M/C, intaglio on-off
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDisco wave flottante di 310 mm, pinza a 2 pistoncini
PosterioreDisco wave di 240mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
StrumentazioneTachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita
Sistema antifurtoHISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED
© RIPRODUZIONE RISERVATA