Come da tradizione, nel corso dell’estate Harley-Davidson ha svelato le prime novità 2020. Tra di queste troviamo la nuova Low Rider S, un modello iconico degli anni 80 che torna più in forma che mai! Ora che la famiglia Dyna è stata “pre-pensionata”, infatti, la nuova versione è sviluppata attorno al telaio Softail ed equipaggiata con il poderoso motore Milwaukee-Eight 114 di 1.868 cc.
Nuovo anche il manubrio, massiccio (2,54 cm di diametro), largo e rialzato è montato su riser diritti alti 10 cm. Molte delle finiture non sono più cromate come sul modello precedente, ma nere, in un contrasto di lucido e opaco che trasmettere alla moto un look più aggressivo. Il gruppo propulsore, la cover principale e la console del serbatoio sono rifiniti in Wrinkle Black; il coperchio frizione, il filtro dell’aria e le teste motore sono in lucente Gloss Black, mentre lo scarico è color Jet Black. Forcelle, piastre, riser e manubrio e supporti parafango posteriori sono anche questi in total black nero opaco. La luce posteriore a LED ha lente fumé, mentre il serbatoio da 19 litri presenta un’iconica grafica Harley-Davidson. Le ruote in fusione di alluminio (anteriore da 19” e posteriore da 16”, con Michelin Scorcher 31) sono color bronzo, in contrasto col nero dominante.
Il design del telaio è stato ottimizzato per ridurre il peso della moto senza però sacrificare la rigidità; inoltre l’angolo del cannotto di sterzo è stato ridotto a 28 gradi, rispetto a quello di 30 gradi della Low Rider standard e ai 32 della "vecchia" versione S. Al telaio sono abbinate nuove sospensioni: forcella a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico, entrambe Showa. A frenare la moto ci pensa la coppia di dischi anteriori da 300 mm (rispetto al singolo freno a disco anteriore sul modello Low Rider standard) e il disco singolo posteriore; l'ABS è di serie.
Come detto, al posto del motore Milwaukee-Eight 107 di 1.746 cc della versione standard troviamo ora il 114 di 1.868 cc, si tratta del propulsore con la maggior cilindrata offerta da Harley per la gamma Softail. È un bicilindrico in grado di erogare una potenza di 93 CV, ma soprattutto con una coppia massima di 155 Nm a 3.000 giri/min! Un doppio sistema, controbilanciato internamente, ne riduce le vibrazioni. Il propulsore è dotato di un filtro d'aria nero lucido con elemento a vista e silenziatori 2 in 2.
Disponibile in due livree, Vivid Black e Barracuda Silver, il prezzo base per la nuova Low Rder S 2020 è di 20.540 euro c.i.m.*. Dopo avervi detto com’è fatto il nuovo modello H-D è il giunto il momento di salire in sella; qui sotto trovate le prime impressioni di guida.
*: il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.