H-D Sportster XL 1200 vs Guzzi Bellagio 940
Sfida sulle rive del lago di Como
H-d sportster xl 1200 vs guzzi bellagio 940
Abbiamo portato sulle rive del Lago
di Como la top seller delle Harley-Davidson, la celebre
Sportster,
con motore 1200 e allestimento Low. A
sfidarla, l’indigena
Moto Guzzi Bellagio 940, l’ultimo esercizio di stile della Casa
dell’aquila: anima da vera custom imbrigliata in una meccanica da
naked.
In sella alla 1200 Low la voglia di viaggiare prende il sopravvento:
la posizione di guida confortevole e l’elasticità del motore
invitano a macinare chilometri, anche se in autostrada la scarsa
protezione aerodinamica si fa sentire. Il bicilindrico Harley
offre tanta coppia e si distingue per l’erogazione dolce e
regolare:
portare a spasso i 250 kg dichiarati della Sportster è un vero gioco da
ragazzi (e da ragazze, vista la ridotta altezza da terra). Certamente
migliorabile
la potenza del disco singolo anteriore e la scorrevolezza delle sospensioni
posteriori. Il bicilindrico trasversale della Bellagio è più potente
(75 CV), capace di produrre accelerazioni e velocità maggiori, e
si trova incastonato in una ciclistica moderna, unita a sospensioni
decisamente superiori a quelli della rivale. La Guzzi si comporta in
maniera simile a una naked stradale, permette al pilota una guida più divertente
e, nei limiti, più veloce. Discreta potenza e ottima sensibilità per il
doppio disco anteriore da 320 mm. In linea i prezzi: da 11.000
a 11.500 euro per la Sportster 1200 Low, 11.400 per la
“nostrana” Bellagio.
La prova completa sul prossimo
numero di Motociclismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA