H-D Sportster XL 1200 vs Guzzi Bellagio 940

Sfida sulle rive del lago di Como

H-d sportster xl 1200 vs guzzi bellagio 940


Abbiamo portato sulle rive del Lago di Como la top seller delle Harley-Davidson, la celebre Sportster, con motore 1200 e allestimento Low. A sfidarla, l’indigena Moto Guzzi Bellagio 940, l’ultimo esercizio di stile della Casa dell’aquila: anima da vera custom imbrigliata in una meccanica da naked. In sella alla 1200 Low la voglia di viaggiare prende il sopravvento: la posizione di guida confortevole e l’elasticità del motore invitano a macinare chilometri, anche se in autostrada la scarsa protezione aerodinamica si fa sentire. Il bicilindrico Harley offre tanta coppia e si distingue per l’erogazione dolce e regolare: portare a spasso i 250 kg dichiarati della Sportster è un vero gioco da ragazzi (e da ragazze, vista la ridotta altezza da terra). Certamente migliorabile la potenza del disco singolo anteriore e la scorrevolezza delle sospensioni posteriori. Il bicilindrico trasversale della Bellagio è più potente (75 CV), capace di produrre accelerazioni e velocità maggiori, e si trova incastonato in una ciclistica moderna, unita a sospensioni decisamente superiori a quelli della rivale. La Guzzi si comporta in maniera simile a una naked stradale, permette al pilota una guida più divertente e, nei limiti, più veloce. Discreta potenza e ottima sensibilità per il doppio disco anteriore da 320 mm. In linea i prezzi: da 11.000 a 11.500 euro per la Sportster 1200 Low, 11.400 per la “nostrana” Bellagio.

La prova completa sul prossimo numero di Motociclismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA