Statistiche web

Royal Enfield Classic 650, foto e video spia

Nuovi scatti dall'India ci mostrano il prototipo di quella che con tutta probabilità sarà la nuova Royal Enfield Classic 650, che equipaggia il twin parallelo di 648 cc. Ecco quello che sappiamo

1/5

La piattaforma 650 di Royal Enfield è fondata sul moderno bicilindrico parallelo di 648 cc: si tratta di un propulsore che è in grado di erogare una potenza massima di 47 CV a 7.250 giri/min. e con un picco di coppia di 52,3 Nm a 5.650 giri/min. Il telaio è di tipo tubolare in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento, ed è abbinato ad un forcellone a doppio braccio, sempre in acciaio.

Dopo l’ultima nata Shotgun 650 (qui la nostra prova), Royal Enfield sembra voler chiudere il cerchio e completare l’offerta con un nuovo modello. A testimoniare questo le ultime immagini catturate dai nostri colleghi indiani di Rushlane, che hanno pizzicato in veste di pre-serie quella che con tutta probabilità sarà la Classic 650. Tuttavia, da precedenti avvistamenti, la Casa indiana sembrerebbe intenzionata a proporre anche la Scram 650, sulla medesima piattaforma.

Per quanto riguarda le linee, la Classic 650 eredita il DNA dalla sorellina 350, ma con sovrastrutture e dimensioni maggiori, che le donano tanta personalità e un fascino piacevolmente old-style. Il telaio della moto sembrerebbe arrivare direttamente dalla Super Meteor 650 e dalla Shotgun, un’unità di tipo tubolare in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento, ed abbinato ad un forcellone a doppio braccio, sempre in acciaio. Anche la forcella dovrebbe essere la stessa a steli rovesciati.

Gli ultimi scatti e il video spia ci forniscono però altre informazioni: la strumentazione è in parte visibile, e mostra uno strumento circolare che sembrerebbe essere analogico, per mantenere l'animo "old style" della moto. Infine abbiamo diverse parti cromate, come i due terminali di scarico che corrono paralleli al terreno, le cover dei fari, gli indicatori di direzione, il manubrio e le piastre di sterzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA