Statistiche web

Dunlop presenta i nuovi Trailmax Meridian e Mutant

Dunlop amplia la gamma degli pneumatici per le top seller nel nostro paese con due proposte: TrailMax Meridian e Mutant. Il primo è pensato per le adventure, moto usate per fare molti chilometri su asfalto e offroad semplice; il secondo è uno pneumatico dedicato alle crossover e a chi cerca buone prestazioni in tutte le stagioni, anche su asfalto freddo o bagnato, senza dover cedere qualcosa dal punto di vista della versatilità

1/3

1 di 3

Il mercato delle moto Adventure e Crossover si sta frammentando sempre più, con nuove soluzioni che offrono ai motociclisti una scelta più ampia che mai. Il segmento delle moto Adventure sta conquistando molti appassionati: non sono più solo gli amanti del fuoristrada a sceglierle, ma stanno diventando le preferite anche dei commuter e dei tourer che macinano chilometri. Il mercato HyperSport, inoltre, si è allargato fino a includere naked e scrambler, che condividono parte del DNA con le “cugine” superbike. Oggi più che mai, la scelta degli pneumatici è fondamentale per garantire ad ogni tipo di motociclista la possibilità di ottenere il massimo delle prestazioni e della versatilità dalle proprie moto. Per questo motivo, Dunlop ha progettato due nuovi pneumatici multi-terreno: Dunlop Mutant e il Trailmax Meridian. Entrambi sono già disponibili sul mercato europeo. Vediamoli nel dettaglio.

Il Trailmax Meridian, che si posiziona sopra l’apprezzato TrailSmart MAX (resta in gamma), è stato sviluppato per soddisfare i requisiti delle moto adventure tecnicamente più avanzate. Dunlop è particolarmente orgogliosa dell’incremento di chilometraggio riscontrato nella guida sportiva: lo pneumatico posteriore Trailmax Meridian ha infatti dimostrato nella fase di test la bontà del lavoro svolto (i test interni su chilometraggio e comportamento sono stati effettuati con una BMW R 1200 GS sul circuito di Mireval, in Francia. Sul Trailmax Meridian posteriore, i test hanno dimostrato un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in rettilineo e di oltre il 15% con angoli di piega di 40 gradi con lo pneumatico 170/60ZR17. Per quanto riguarda lo pneumatico anteriore (120/70R19), i test hanno evidenziato un aumento del chilometraggio del 19% rispetto al concorrente principale e del 36% con angoli di piega di 40 gradi). L’innovativo disegno del battistrada del Trailmax Meridian è progettato per evacuare l’acqua in modo efficiente alle alte velocità, conservando anche un’elevata aderenza su asciutto. Il tutto continua sotto il battistrada con la tecnologia Dunlop MultiTread, che comprende una mescola ad alto contenuto di silice in grado di fornire una straordinaria aderenza su bagnato e di rendere lo pneumatico più flessibile alle basse temperature. Questa tecnologia, combinata con una carcassa con tele di rayon, offre il duplice vantaggio di un maggiore chilometraggio e di un tempo di riscaldamento molto più rapido, favorendo così i motociclisti che usano le loro moto adventure tutto l’anno. Lo pneumatico posteriore presenta anche una nuova mescola centrale che si estende fin sotto la mescola della spalla, contribuendo ad aumentare la rigidità complessiva dello pneumatico posteriore e offrendo un comportamento sportivo e maggiore trazione. Una moto adventure deve possedere anche la capacità di assicurare prestazioni in fuoristrada. Nei test condotti da Dunlop, il Trailmax Meridian con il suo specifico battistrada artigliato ha evidenziato una maggiore trazione rispetto al “vecchio” TrailSmart MAX. Nel fango compatto o sulla ghiaia, le prestazioni sono state allo stesso livello del TrailSmart MAX, a dimostrazione del fatto che l’impegno di Dunlop per ottenere migliori prestazioni non ha penalizzato la versatilità in fuoristrada.

Il Trailmax Meridian è disponibile in 4 misure anteriori e 3 misure posteriori:

ANTERIORE

  • 100/90 – 19, 57V
  • 110/80 R 19, 59V
  • 120/70 ZR 17, 60W
  • 90/90 V 21, (54V)

POSTERIORE

  • 150/70 R 17, 69V
  • 170/60 ZR 17, 72W
  • 150/70 ZR 18, 70W
1/20

Grazie all’esperienza di Dunlop nei segmenti trail, supermoto, wet race e turismo, Dunlop Mutant riesce a combinare le migliori caratteristiche della gamma degli pneumatici della casa inglese, presentandosi sul mercato come un vero e proprio pneumatico "crossover". L'esperienza maturata nelle competizioni Supermoto e wet race è stata la base da cui si è partiti nello sviluppo del Mutant, garantendogli di performare anche in condizioni di asfalto freddo e bagnato. Tutto questo senza rinunciare alla maneggevolezza sportiva e alle performance da turismo in termini di resa chilometrica. Combinando le caratteristiche di uno pneumatico Hypersport con la resa chilometrica, le prestazioni su asfalto bagnato e le applicazioni off road, Dunlop Mutant si pone nel panorama degli pneumatici adatti in tutte le stagioni e su tutti i tipi di strada. È disponibile per oltre 370 diversi modelli di moto, dalle roadster e scrambler, alle Adventure di grandi dimensioni. Dunlop definisce questa fusione di innovazioni ‘Tecnologia 4 Stagioni’: un mix di materiali delle tele, strutture e mescole progettati per operare nei climi più rigidi – tra cui le condizioni invernali estreme. Ciò è valso allo pneumatico Mutant la classificazione ufficiale ‘M+S’, il che indica come sia adatto anche a condizioni meteorologicamente più impegnative. Lo stile specifico del disegno del battistrada del Mutant associa tasselli dal look aggressivo a un disegno direzionale dinamico. Quest’aspetto distintivo evoca gli pneumatici da supermoto e dirt track.

Di seguito le misure.

ANTERIORE

  • 110/70 ZR 17 M+S (54W)
  • 120/70 ZR 17 M+S (58W)
  • 110/80 ZR 18 M+S (58W)
  • 120/70 ZR 19 M+S 60W

POSTERIORE

  • 170/60 ZR 17 M+S, 72W
  • 180/55 ZR 17 M+S, (73W)
  • 190/55 ZR 17 M+S, (75W)
1/13
© RIPRODUZIONE RISERVATA