Statistiche web

Ducati XDiavel Nera: l'edizione speciale con Poltrona Frau

500 esemplari per la limited edition di Borgo Panigale nata dalla collaborazione con Poltrona Frau. Grande cura nei dettagli per una Ducati XDiavel elegante ma che non rinuncia alla sportività

1/101

Dalla partnership tra Ducati e Poltrona Frau nasce la Ducati XDiavel Nera, una moto prodotta in edizione numerata a 500 esemplari. Poltrona Frau, che opera nell’arredamento di alta gamma, aveva già collaborato in precedenza con Ducati per il progetto Scrambler Club Italia, che trae beneficio dall’esperienza maturata negli anni dall’area Interiors in Motion dell’azienda. Stavolta, è il turno della nuova XDiavel Nera che si caratterizzata per la livrea “Black on Black”, in cui si alterna il nero lucide con quello opaco. Abbinato alla livrea c’è anche in un casco jet dedicato, che i proprietari di XDiavel Nera possono ordinare insieme alla moto. L’XDiavel Nera è arricchita inoltre da alcuni dettagli estetici dedicati, come le pinze freno e i coperchi delle teste motore in colore Rosso Ducati, oltre che i cerchi forgiati alleggeriti e verniciati in nero lucido.

La parte più caratterizzante di questa XDiavel è senza dubbio la sella realizzata in Pelle Frau. Si caratterizza per una morbida pelle naturale sellata a mano, frutto di anni di ricerca da parte di Poltrona Frau. La sella è disponibile in cinque differenti colorazioni (Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva) ed è personalizzata con una serie di “X” realizzate con un processo di laseratura. I 500 proprietari di questa limited edition riceveranno a corredo un portachiavi e un portadocumenti realizzati in Pelle Frau dello stesso colore di quello scelto per la sella.

Per quanto concerne la ciclistica, ritroviamo il motore Testastretta DVT 1262 con la trasmissione finale a cinghia. Il motore Euro5 eroga una potenza massima di 160 CV a 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto.

Anche la ciclistica della moto resta la stessa, a partire dall’altezza da terra della sella (755 mm) e la posizione avanzata delle pedane, pensate per offrire una posizione comfortevole quando si viaggia e offrire, allo stesso tempo, divertimento nella guida sportiva. Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio, così come rimangono le stesse sospensioni e le quote ciclistiche. Al posteriore ritroviamo uno pneumatico da 240 mm di larghezza, montato su un cerchio con canale da 8”. L’impianto frenante Brembo è abbinato all’ABS Cornering. Davanti, due pinze monoblocco M50 e due dischi da 320 mm, mentre dietro troviamo un disco da 265 mm. Invariata anche la fanaleria full LED così come la centralina Bosch con piattaforma inerziale IMU a 6 assi con Ducati Traction Control (DTC), vari Riding Mode, Cruise Control e il Ducati Power Launch (DPL), tutti gestibili attraverso lo schermo TFT a colori.

L’XDiavel Nera è già ordinabile con la sella nella colorazione preferita e sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire da Marzo 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA