Riding Mode Race
Sulla Multistrada V4 Pikes Peak debutta il Riding Mode Race, senza dubbio il Riding Mode più sportivo mai adottato da una Multistrada. Grazie a questa modalità di guida la Multistrada V4 Pikes Peak offre le massime prestazioni possibili a livello motoristico e ciclistico attingendo a pieno dai 170 CV del motore V4 Granturismo e dall’eccellenza delle Öhlins Smart EC 2.0, sfruttando inoltre un legame manopola-farfalla estremamente diretto introdotto nel Power Mode High. Gli interventi di Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control sono ridotti al minimo e l’ABS è settato al livello 2, consentendo anche il sollevamento controllato della ruota posteriore così da poter sfruttare al massimo la fase di frenata, anche in pista. Il Riding Mode Race è senza dubbio la scelta ideale per piloti esperti che vogliono sfruttare al massimo le performance della nuova V4 Pikes Peak e anche per chi vuole usare la moto in circuito.
Riding Mode Sport
Il Riding Mode Sport è studiato per la guida sportiva su strada. Con questo Riding Mode la Multistrada V4 Pikes Peak setta il motore al massimo della potenza (170 CV) con una risposta al gas particolarmente reattiva e adotta un assetto sportivo delle sospensioni. Gli interventi di Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control sono leggermente più conservativi rispetto alla mappa Race e l’ABS è settato al livello 2 consentendo il sollevamento controllato della ruota posteriore in modo da massimizzare le prestazioni in frenata.
Riding Mode Touring
Nel Riding Mode Touring la potenza massima resta a 170 CV, ma la risposta del gas e l’erogazione della potenza del motore V4 Granturismo diventano più morbide e progressive. La sicurezza attiva aumenta grazie all'incremento del livello di intervento di DTC e DWC. L’ABS è settato sul livello 3, perfetto per il turismo, e capace di comunicare al pilota la massima sensazione di sicurezza grazie al rilevamento del sollevamento della ruota posteriore attivato, all'ottimizzazione della frenata combinata e alla funzione Cornering attiva. Le sospensioni hanno un assetto che offre il mix perfetto tra sostegno e comfort, ideale per affrontare lunghi tragitti senza stancare pilota e passeggero.
Riding Mode Urban
L'erogazione di potenza del Riding Mode Urban viene ridotta a 115 CV e il setting delle sospensioni è perfetto per superare agevolmente i frequenti ostacoli cittadini come dossi, tombini, ecc. DTC e DWC passano al livello di intervento molto elevato per garantire il più alto livello di sicurezza in tutte le condizioni di manto stradale che si possono incontrare in città. L’ABS è settato sul livello 3.
Ducati Traction Control (DTC)
Parte integrante del Ducati Safety Pack, il Ducati Traction Control sulla Multistrada V4 Pikes Peak è al suo massimo stadio evolutivo attuale. Il DTC integra i dati provenienti dalla IMU per una gestione delle perdite di aderenza che tenga conto anche dell’angolo di piega. Ricevendo ed elaborando in pochi millesimi di secondo i dati provenienti dai sensori, il sistema è in grado di gestire lo slittamento della ruota posteriore contribuendo ad aumentare considerevolmente le performance e la sicurezza attiva della moto. Il DTC consente di scegliere tra 8 diversi livelli di intervento. Ciascuno di essi è stato programmato per consentire un livello di slittamento dello pneumatico proporzionale a livelli progressivi di capacità di guida. (livello 1 più permissivo, livello 8 più conservativo)
Ducati Wheelie Control (DWC)
Il Ducati Wheelie Control è stato sviluppato e settato sulle caratteristiche della Multistrada V4 Pikes Peak, per essere ancora più accurato nelle manovre impulsive frequenti nella guida sportiva. Integrato all’interno dei Riding Mode, il DWC è regolabile su 8 livelli, grazie all’IMU che monitora continuamente l’assetto della moto. In caso di impennamento, il sistema gestisce l’erogazione del motore in modo da garantire la massima accelerazione possibile (commisurata al livello scelto) in sicurezza.
Impianto frenante Bosch Brembo con sistema ABS Cornering
L’impianto frenante Brembo della Multistrada V4 Pikes Peak sfrutta il sistema ABS Bosch 10.3ME con funzionalità cornering, che è stato tarato appositamente per esaltare le caratteristiche della moto. È regolabile su 3 livelli, ognuno dei quali abbinato di serie ai differenti Riding Mode, ed è elemento fondamentale del Ducati Safety Pack. Grazie ad un processore che comanda l'ABS, la Multistrada V4 Pikes Peak sfrutta un sistema di frenata combinata tra l’anteriore e il posteriore (Electronic Combined Braking System) ottimizzato a livello 3 per i Riding Mode Urban e Touring. In modalità Sport e in modalità Race l’ABS si setta a livello 2, dove permette un leggero sollevamento della ruota posteriore. Il pilota può comunque elevare ulteriormente il livello di sportività attivando dal menù il livello 1 pensato per l’utilizzo stradale più sportivo; in questo caso la funzione ABS (non cornering) rimane attiva solo sull’asse anteriore, mentre è disattivata sulla ruota posteriore consentendo la deriva della stessa in frenata nella guida più sportiva.
Tecnologia
La Ducati Multistrada V4 Pikes Peak eredita dalla Multistrada V4 la tecnologia radar. I radar sono dei sistemi di ausilio avanzato in grado di supportare e rendere più confortevole la guida grazie alla capacità di ricostruire la realtà circostante la moto. Nella Multistrada V4 le funzioni che essi abilitano sono due: il Cruise Control Adattivo e il Blind Spot Detection. Va comunque sottolineato che i sistemi intelligenti adattivi sono un ausilio alla guida e devono sempre essere controllati dal pilota. I sistemi avanzati non sono sistemi di guida autonoma e quindi non sostituiscono chi impugna il manubrio. Da sempre attenta alla sicurezza su strada e pista, Ducati ricorda che il conducente della moto è e rimane il responsabile della guida e deve sempre mantenere un comportamento prudente e adeguato allo specifico contesto ambientale.
Adaptive Cruise Control
Il radar posizionato nella parte anteriore della moto, perfettamente integrato nel frontale della Multistrada V4 Pikes Peak, controlla il funzionamento del Cruise Control Adattivo (denominato ACC, Adaptive Cruise Control) che per mezzo di frenate ed accelerazioni controllate mantiene automaticamente la distanza (impostata dal pilota su 4 livelli) dagli altri veicoli quando si guida ad una velocità compresa fra 30 e 160 km/h. Questo sistema, di derivazione automobilistica, è stato evoluto e sviluppato in funzione della dinamica e dell’ergonomia di una moto. In particolare, la capacità del sistema di decelerare e accelerare è stata limitata, in modo da assicurare al pilota di poter mantenere il controllo costante del mezzo in ogni situazione. L’ACC può essere inserito e regolato tramite i pulsanti dedicati posizionati sul blocchetto di sinistra. Grazie al DQS up & down il pilota può salire di marcia o scalare senza che l’ACC si disattivi durante le fasi di accelerazione e decelerazione. L’ACC permette una guida più confortevole, in particolare nelle lunghe percorrenze autostradali.
Blind Spot Detection
Il radar posteriore, posizionato sotto il fanale, è in grado di rilevare i veicoli posizionati nel cosiddetto angolo cieco di visuale (blind spot), ovvero l’area non visibile né direttamente dal pilota né tramite lo specchio retrovisore. Il sistema BSD (Blind Spot Detection) segnala questa situazione tramite i LED posizionati sugli specchietti retrovisori, illuminando quello posizionato sul lato nel quale rileva la presenza di un veicolo nell’angolo cieco di visuale. Il BSD segnala anche il sopraggiungere da dietro di veicoli a velocità elevata. In entrambi i casi, se l’utente attiva l’indicatore di direzione manifestando l’intenzione di cambiare corsia, il BSD fa lampeggiare il LED segnalando una situazione di potenziale pericolo. L’utente può regolare su tre diversi livelli la luminosità dei LED del sistema grazie al menù dedicato.
Vehicle Hold Control (VHC)
Il Vehicle Hold Control consente di ripartire in modo sicuro e confortevole anche in situazioni difficili come ad esempio in salita, gestendo in autonomia la pressione sul freno durante la partenza e lasciando all’utente solo il compito di modulare gas e frizione.
Accensione Hands Free
La Multistrada V4 Pikes Peak sfrutta un sistema di avviamento Hands Free che garantisce i migliori standard di sicurezza. Grazie a questo sistema l’utente può tenere la chiave in tasca e accendere la moto con l’apposito pulsante posizionato subito dietro la piastra di sterzo.
Fari e indicatori
La Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è equipaggiata di serie con luci full LED e proiettore anteriore dotato di DRL e Cornering Lights. Il faro posteriore integra la funzione Ducati Brake Light, che in caso di brusca frenata attiva automaticamente il lampeggio della luce in modo da segnalare opportunamente la condizione di brusco rallentamento. Gli indicatori di direzione, sempre a LED, si spengono automaticamente dopo l’utilizzo grazie al sistema di autospegnimento.
Sensore di pressione pneumatici
Il Tyre Pressure Monitoring System (TPMS) è disponibile come accessorio su Multistrada V4 Pikes Peak e consente di tenere continuamente monitorata la pressione degli pneumatici.