Statistiche web

Ducati Panigale R: una vera race-replica

È la versione più estrema delle supersportive di Borgo Panigale: cresce l'efficacia, cresce il gusto, cresce il pelo che serve per guidarla forte

Ducati panigale r: una vera race-replica

Se vi capita di provare una 1299 Panigale S, facilmente, scenderete pensando che è una delle moto più in***ate sulle quali siete mai saliti. Brutale, efficacissima, un vero toro (lo abbiamo appurato anche nella comparativa maxi sportive che abbiamo appena svolto a Monza e Misano e che troverete su Motociclismo di giugno). Bene, la Panigale R lo è molto di più.

 

La R è la versione dalla quale nasce la moto da SBK (a proposito: abbiamo provato anche quella, leggete qui), e per questo è la più performante della gamma Ducati. Rispetto alle sorelle 1299 ha quote ciclistiche riviste (interasse più lungo di 5 mm, parecchi kg in meno), il motore di 1.200 cc da 205 CV con bielle e valvole in titanio e un rapporto di compressione superiore (qui la tecnica, per apprezzare invece le piccole ma importanti modifiche alla linea sfogliate le foto in gallery, in particolare questa e questa). In più, oggi Ducati ce la sta facendo guidare con lo scarico aperto e il plexi maggiorato. Insomma, mai come oggi cavalchiamo una vera race-replica. E in pista questo si sente. A partire dal Superquadro, molto più cattivo della versione di 1.285 cc della 1299. Se di là c'è una bella coppiona e un ottimo allungo, qui c'è meno schiena ma vera e propria rabbia agli alti, tanto che è quasi impossibile non pizzicare il limitatore prima di ogni cambio marcia. La ciclistica ha i pregi della famiglia, quindi grandissimo avantreno e una grande velocità nei cambi di direzione, il tutto enfatizzato dai kg in meno. Compresa la frenata, che non sapremmo come definire se non perfetta. Tanta efficacia si rispecchia anche in comportamento non proprio... alla portata di tutti, quando si spinge. È una moto che si muove più di altre, che impenna, che è davvero viva tra le gambe del pilota. Ti impegna, insomma, ma altrettanto ti emoziona come nessun'altra. 

 

La Ducati Panigale R costa 33.250 cim ed è già in vendita. 

 

P.S.: Chaz Davies, che era pure lui in pista a Imola con la Panigale R, ha twittato sul suo profilo @chazdavies: "Spent the day ripping around Imola on the @DucatiMotor Panigale 1199 R. Would have easily qualified for the SBK races in full road trim" (Ho passato la giornata girando a Imola con la Ducati Panigale 1199 R. Mi sarei facilmente qualificato per le gare SBK in configurazione totalmente stradale).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA