La Ducati Futa presenta telaio monoscocca in fibra di carbonio con una geometria sport endurance, con carro posteriore compatto, con foderi ribassati. Il triangolo posteriore è rigido lateralmente. Tubo obliquo, reggisella e foderi forcella sono profilati e i loro rilievi vengono messi in evidenza dal gioco di colori della livrea che vede il grigio e il nero come colori principali con accenti in Rosso Ducati.
Il motore, posto sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250 W e 42 Nm di coppia, tra i più compatti e leggeri della categoria (3,98 kg). Questo motore è dotato di 5 livelli di assistenza selezionabili tramite il comando Garmin posto al manubrio. L’app FSA, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente di visualizzare le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica. Tramite l’app è inoltre possibile scaricare eventuali aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA in tutto il mondo. 12,4 kg il peso della bici in taglia M.
Il gruppo completo FSA K-Force WE di serie prevede un cambio elettronico wireless da 2x12 velocità, freni a disco da 160 mm con leve intercambiabili in carbonio UD regolabili e guarnitura con pedivelle in carbonio. Le ruote sono le Vision AGX30 con cerchi in carbonio e montano le gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35mm. La batteria FSA da 250Wh è integrata nel tubo obliquo ed è disponibile un range extender opzionale da 250 Wh.
12,4 kg il peso della bici in taglia M.