Statistiche web

Ducati Multistrada D-Air, la moto che comanda l’airbag

La crossover bolognese, in versione 1200S D-Air, è la prima moto al mondo che integra di serie un sistema wireless per l'attivazione degli air bag nelle giacche realizzate in collaborazione con Dainese. Ecco com'è, quanto costa e come funziona

Ducati multistrada d-air, la moto che comanda l’airbag

Dopo aver puntato molto sulla sicurezza attiva, con i sistemi di ABS e traction control (si trovano anche sulla nuova Monster 1200 e sulla Diavel, ad esempio, ma ovviamente anche sulla Hypermotard e sulle sportive, come la 899 Panigale o l'esoterica 1199 Superleggera), Ducati fa un ulteriore passo avanti e si concentra sulla sicurezza passiva e lo fa integrando nella sua Multistrada il sistema D-Air di Dainese (guardate la gallery). Sulla moto sono presenti dei sensori (accelerometri) e una centralina che riceve l'informazione e invia il segnale wireless alla centralina presente nella giacca o gilet Dainese. Detta così sembra la cosa più semplice del mondo, ma ci sono voluti tre anni per arrivare a questa completa integrazione. Punto di forza di questo sistema è la velocità di intervento: dall'impatto all'attivazione dell'air bag passano solo 25 millisecondi e poi altri 20 per il completo gonfiaggio della sacca. In appena 45 ms, quindi, avremo la schiena, le clavicole e tutto il torace protetti, sia in caso di urto, sia in caso di scivolata. Questo sistema funziona con tutti i capi Dainese D-Air e può essere utilizzato sia dal pilota sia dal passeggero.

 

QUANTO COSTA

La Multistrada D-Air sarà in vendita a partire da maggio a circa 700 euro in più rispetto alla versione standard, ovvero circa 21.000 euro. Il gilet Ducati costa circa 850 euro, mentre la giacca circa 1.700 euro.

 

COME FUNZIONA

Tutti i dettagli su Motociclismo di maggio, ma ora potete guardarvi il video della presentazione della Multi D-Air, che si è svolta al Museo Ducati a Borgo Panigale. Noi c’eravamo e vi diciamo tutto, compreso cosa si prova quando entra in funzione l’airbag (l’abbiamo provato).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA