Statistiche web

Ducati in MotoE dal 2023! È l’anticamera della produzione elettrica di serie?

La Casa di Borgo Panigale ha annunciato l'ingresso, come fornitore unico dal 2023 (nel 2022 saranno ancora le Energica a calcare il massimo palcoscenico "green"), nel Campionato del Mondo MotoE. La notizia è di grande interesse sia per gli appassionati di sport che per il mercato delle due ruote: l'ingresso nella competizione porterà all'arrivo sul mercato di una Rossa elettrica?

1/4

Ducati spiazza tutti e approda, dal 2023, in MotoE. La notizia ha grande risonanza per tanti motivi, che si concretizzano nell'immaginare l'arrivo sul mercato di una gamma elettrica Made in Borgo Panigale in un tempo relativamente breve. Prima di fantasticare, però, sugli scenari, è bene concentrarsi sui fatti. Risale all'ultim'ora la notizia di un accordo tra Ducati e Dorna per la fornitura di moto elettriche per il Mondiale MotoE a partire dal 2023 (per tutto il 2022 resta in essere l'attuale contratto che lega Energica alla massima competizione green su due ruote). La notizia è stata data durante una conferenza speciale tenuta a Misano da Carmelo Ezpeleta e Claudio Domenicali.

L’accordo ha durata fino al 2026 e coprirà quindi quattro edizioni della Coppa del Mondo MotoE. Si tratta di un passo storico per la Casa motociclistica di Borgo Panigale che, seguendo la sua consuetudine di utilizzare le competizioni come laboratorio per tecnologie e soluzioni che poi diventano realtà per tutti i motociclisti, entra nel mondo dell’elettrico partendo dall’ambito più sportivo. L’obiettivo è dichiarato: sviluppare competenze e tecnologie in un mondo in continua evoluzione come quello dell’elettrico, attraverso un’esperienza familiare all’azienda come quella delle competizioni.

Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding: "Siamo molto orgogliosi di questo accordo perché, come tutte le prime volte, rappresenta un momento storico per la nostra azienda. Ducati è sempre proiettata al futuro e ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più performante possibile. Questo accordo arriva nel momento giusto per Ducati, che da anni sta studiando la situazione dei powertrain elettrici, perché ci permetterà di sperimentare in un campo controllato e conosciuto come quello delle competizioni. Lavoreremo per mettere a disposizione di tutti i partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza. Ed è proprio sul peso, elemento fondamentale delle moto sportive, che si giocherà la sfida maggiore. La leggerezza è da sempre nel DNA Ducati e grazie alla tecnologia e la chimica delle batterie che si stanno evolvendo velocemente siamo convinti di poter ottenere un ottimo risultato. Sperimentiamo le nostre innovazioni e le nostre soluzioni tecnologiche avveniristiche sui circuiti di tutto il mondo per poi mettere a disposizione dei Ducatisti prodotti emozionanti e desiderabili. Sono convinto che anche questa volta faremo tesoro delle esperienze vissute nel mondo delle competizioni per trasferirle e applicarle anche sulle moto di serie".

Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports: "Siamo molto orgogliosi di annunciare che Ducati sarà il nuovo costruttore unico per la FIM Enel MotoE World Cup. Con la loro incredibile storia nel mondo delle corse, è un vero onore accogliere questo impegno da uno dei produttori più noti del paddock e affrontare questa nuova sfida insieme. Siamo impazienti di vedere ciò che il futuro ha in serbo e continuiamo a guardare questa tecnologia svilupparsi e crescere, con il paddock della MotoGP e la MotoE che continuano a guidare l'innovazione e l'evoluzione nel settore del motociclismo – creando al tempo stesso un incredibile spettacolo in pista".

© RIPRODUZIONE RISERVATA