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Nuova Suzuki GSX-8S: come va, pregi e difetti

Novità 2023 di Suzuki assieme alla V-Strom 800 DE, la naked GSX-8S condivide con la crossover la parte anteriore del telaio a diamante in tubi di acciaio e il motore bicilindrico parallelo di 776 cc, che vanta sulla carta 82,9 CV. L'estetica è da naked sportiva, con linee spigolose e codino appuntito. Ecco le nostre prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto

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Suzuki GSX-8S 2023

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Presentata ad Eicma, la nuova GSX-8S 2023 è una moto progettata con l'idea di essere facile e confortevole, capace di amalgamare sportività e comfort di guida. Nasce sulla base tecnica della sorella V-Strom 800 DE, con il nuovo bicilindrico parallelo di 776 cc e il telaio a diamante in tubi d’acciaio, ma è caratterizzata da un’indole più stradale e un look da naked sportiva.

Il motore e un progetto tutto nuovo: un bicilindrico parallelo di 776 cc con albero motore a 270° per “ricordare” il carattere dell’apprezzata SV650 e ha il Suzuki Cross Balancer, sistema di bilanciamento a due contralberi (uno per pistone), che ha l’obiettivo di eliminare le vibrazioni e realizzare un carter più compatto; eroga una potenza massima di 82,9 CV a 8.500 giri/min. e ha un picco di coppia 78 Nm a 6.800 giri/min. È raffreddato a liquido e ha distribuzione con doppio albero a camme in testa e l’impianto di scarico, di tipo 2 in 1, ha il piccolo terminale che spunta nella parte destra bassa della moto.

Nel video, vi raccontiamo come è fatta

Il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System), grazie al ride by wire, permette di selezionare i mode di erogazione della potenza (A,B e C). Anche il traction control può essere settato su tre livelli, o disattivato. Tutto è gestito dal TFT a colori da 5”. In più ci sono la frizione assistita, il cambio elettronico up/down e la funzione di assistenza alla partenza.

A livello ciclistico troviamo un telaio a diamante in tubi d’acciaio, con forcellone in alluminio. La parte anteriore del telaio è la stessa della sorella V-Strom 800 DE, cambia il telaietto posteriore, qui più corto e compatto. Al telaio sono abbinate sospensioni KYB: forcella a steli rovesciati (non regolabile, con 130 mm di escursione) e monoammortizzatore regolabile nel precarico

I cerchi sono entrambi da 17” con misure 120/70 e 180/55. La frenata è affidata a un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze ad attacco radiale; al posteriore un disco di 240 mm con pinza ad un singolo pistoncino.

Il serbatoio è da 14 litri; la sella è a un’altezza dal suolo di 810 mm e il peso in ordine di marcia è di 202 kg. La dotazione di serie comprende poi fari a LED, Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.

Il segmento delle nude entry level è ultimamente tra i più vivaci, tra new entry rivisitate (KTM 790 Duke) e modelli completamente nuovi (Triumph Trident 660, Honda Hornet 750). Oggi si getta nella mischia anche la Suzuki GSX-8S, moto che nasce da un foglio bianco e che raccoglie filosoficamente l'eredità della storica SV650. Ci sono moltissimi motivi perché la curiosità sia superiore a quella consueta che accompagna alla scoperta di qualunque modello. Su tutti, il fatto che Suzuki proponga raramente moto nuove dalla prima all'ultima vite, e quando lo fa, di solito, c'è da aspettarsi cose buone. C'è poi la consapevolezza che la piattaforma sulla quale nasce darà vita nel tempo a più modelli (esiste già una sorella della GSX-8S, la V-Strom 800DE), ed è insomma come avere un assaggio di ciò che proporrà Suzuki - in questo segmento di cilindrata - di qui in avanti. La prima impressione è molto buona. La GSX-8S è una nuda riuscita nell'ergonomia, tanto per cominciare. La distanza della sella da terra è del tutto ragionevole, i fianchi sono snelli e la triangolazione soddisfa sia in termini di feeling tra le curve sia in fatto di rilassatezza nei trasferimenti. Il busto è proteso il giusto e le gambe assumono una piega non eccessiva (chi scrive è alto 1,80 m). I freni sono ottimi: buona potenza, altrettanta modulabilità. Il punto forte di questa moto è la ciclistica, che diremmo essere la migliore della categoria in termini di equilibrio e sicurezza trasmessa. L'avantreno è rassicurante, la stabilità mai in discussione. È una nuda che mette voglia di entrare in curva forte e pennellare belle pieghe, e che mostra nei cambi di direzione una certa agilità - non da primato.

Le sospensioni garantiscono grande compostezza senza chiedere chissà quali sacrifici nell'ambito del comfort. Da parte sua, il motore ha parecchie frecce all'arco. Ha una risposta al gas dolce, è elastico, regolare ed è super (SUPER) generoso nella spinta ai bassi e medi regimi. Difficile davvero chiedergli di più quando l'intenzione dell'uscita è quella di godersi un po' di strada a ritmi tra il rilassato e l'allegro con brio - esattamente quelli per i quali la moto è destinata. D'altra parte, con una ciclistica così invitante, i piloti più esperti o ambiziosi potrebbero voler alzare il ritmo e guidare a tutto gas. Lì, si nota agli alti una spinta di certo non debole ma senza dubbio meno entusiasmante di quella che si sperimenta "spremendo" una Hornet o una Duke. La "scalata" verso il limitatore è fluida e regolare; un pizzico di cattiveria non guasterebbe. Discorso vibrazioni: sono ben avvertibili, in particolare sulle pedane, dai medi in su. Non oltrepassano a nostro avviso la soglia che separa il sopportabile dal fastidioso. Il cambio elettronico bidirezionale (di serie) è ottimo nel passaggio al rapporto superiore e convincente ma migliorabile in scalata: gli innesti sono un po' contrastati e la gestione elettronica del freno motore potrebbe accompagnare meglio il "salto" di coppia che c'è tra un rapporto e l'altro.

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La nuova Suzuki GSX-8S 2023 è disponibile in tre livree:

  • Azzurro, con telaietto posteriore e cerchi azzurri
  • Bianco, con telaietto posteriore e cerchi azzurri
  • Nero

Già in vendita, ha un prezzo di 9.150 euro c.i.m.

Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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Suzuki GSX-8S 2023

MotoreBicilindrico parallelo, 4 tempi, DOHC
Raffreddamento Liquido
Cilindrata776 cc
Rapporto di compressione12,8:1
Alesaggio x corsa84.0x70.0
Potenza massima 82,9 CV a 8.500 giri/min.
Coppia massima78 Nm a 6.800 giri/min.
Lunghezza2.115 mm
Larghezza775 mm
Altezza1.105 mm
Interasse1.465 mm
Altezza sella 810 mm
Peso in ordine di marcia 202 kg
Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati KYB
Sospensione posterioreMonoammortizzatore KYB, regolabile nel precarico
Freno anterioreDue dischi da 310 mm con pinze ad attacco radiale
Freno posterioreDisco singolo da 240 mm con pinza a singolo pistoncino
Inclinazione cannotto di sterzo25°
Avancorsa104 mm
FreniA disco
Pneumatico anteriore120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore180/55ZR17M/C (73W)
Capacità serbatoio14 litri
Capacità serbatoio olio3,9 litri
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Suzuki GSX-8S 2023

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