Statistiche web

Comparativa maxisportive 2013 in diretta web dal 15 al 17 aprile

Anche quest'anno Motociclismo mette a confronto le più belle e veloci sportive, un vero dream team: sono le più potenti, “elettroniche” ed esclusive (oltre 20.000 euro): Aprilia RSV4 Factory, BMW HP4, Ducati Panigale R e MV Agusta F4RR. Seguite la prova live e venite a trovarci a S. Martino del Lago e Misano

Comparativa Maxi Sportive 2013

Ci sono tante supersportive belle, ce ne sono altrettante veloci. Poche sono bellissime e velocissime, e sono proprio quelle che Motociclismo metterà a confronto settimana prossima, nella sfida più bollente dell’anno. Si inizia lunedì 15, con le verifiche tecniche. Aprilia RSV4 Factory, BMW HP4, Ducati Panigale R e MV Agusta F4RR: a partire dalle 9 di mattina il nostro Centro Prove metterà una dopo l’altra le moto sul banco prova alla presenza dei tecnici delle Case coinvolte, per una verifica collettiva della regolarità dei propulsori, e subito dopo ci trasferiremo sulla pista di prova di Balocco per registrare le prestazioni.

 

IN PISTA, NATURALMENTE
Il bello però inizierà martedì, sulla pista di San Martino del Lago, riservata in esclusiva per noi. Mattinata dedicata alle foto, e dopo la pausa pranzo si darà il via alle danze: per le magnifiche quattro, Pirelli in mescola “fresche”, termocoperte, acquisizione dati satellitare e… gas. Per inciso, il “polso” chiamato a cercare il limite delle moto sarà quello di Ilario Dionisi, pluricampione italiano CIV categoria Supersport. È tutto? Macché. Tempo di “finire” le gomme, e la nostra carovana di tester, fotografi, cameraman, meccanici e tecnici delle Case ripartirà per il circuito di Misano Adriatico, anch’esso riservato in esclusiva, dove il mattino di mercoledì inizierà la seconda battaglia, con lo stesso copione.

THE WINNER IS…
La vincitrice, come di consueto, sarà la moto più veloce e più apprezzata dai nostri tester (nelle pagine successive il Regolamentoe la Scheda di valutazione che i tester dovranno compilare). Sì, certo, vi terremo aggiornati ogni giorno con foto, video e commenti in diretta. Addirittura, martedì e mercoledì pomeriggio, il GPS montato sulle nostre moto sarà collegato “senza filtro” con una schermata in home page dove vi mostreremo in tempo reale i best lap! Ma se questo non vi basta, sappiate che chiunque voglia raggiungerci in pista durante la prova è il benvenuto. VENITE A TROVARCI!!!

Regolamento

16 e 17 aprile, Circuiti di San Martino del Lago e Misano Adriatico

REGOLAMENTO COMPARATIVA

 

Le moto ammesse alla comparativa dovranno superare le “verifiche tecniche” lunedì 15 aprile presso il nostro C.P. Le eventuali contestazioni delle Case saranno accolte il 15 aprile, non più tardi.

 

La classifica finale sarà ottenuta mediante la somma del punteggio derivante dalla “Scheda di valutazione”, che i tester compileranno alla fine della prova, e dalla “Classifica dei tempi sul giro”, che verrà stilata in base ai risultati ottenuti sui due tracciati.

 

In caso di pari merito di due o più moto il parametro discriminante sarà costituito dai tempi ottenuti dal “Pilota B”, il più lento dei due tester di riferimento.

 

  • Scheda di valutazione: ogni tester attribuirà ad ogni moto un voto da 1 a 10 sulla base di dodici parametri valutativi. Per ogni moto verrà calcolato il totale dei punti attribuiti dai cinque tester e tale somma assegnerà un punteggio secondo il criterio seguente:

 

1° posto: 25 punti

2° posto: 20 punti

3° posto: 16 punti

4° posto: 13 punti

 

  • Classifica dei tempi sul giro: l’ordine di ingresso delle moto in pista sarà deciso tramite estrazione. Tutte le moto saranno equipaggiate con pneumatici Pirelli Supercorsa SC2 e per tutte la quantità di carburante nel serbatoio sarà a discrezione della Casa. Ogni moto dovrà percorrere 2 giri cronometrati più uno di lancio e uno di rientro (4 totali).

 

Durante la sessione cronometrata solo i tempi acquisiti con i nostri strumenti AIM Solo avranno valore ufficiale.

 

Se una moto dovesse cadere durante la sessione cronometrata, sarà discrezione esclusiva di Motociclismo ripetere la sessione oppure convalidare o meno il miglior tempo sul giro rilevato fino a quel momento, sia che sia stato acquisito nelle ore precedenti sia che sia stato rilevato durante la stessa.

 

Il punteggio di questa classifica verrà attribuito secondo il criterio seguente:

 

1° posto: 25 punti

2° posto: 20 punti

3° posto: 16 punti

4° posto: 13 punti

 

Scheda di valutazione

16 e 17 aprile, Circuiti di San Martino del Lago e Misano Adriatico

SCHEDA DI VALUTAZIONE PERSONALE

 

Tester: ……………………….........................

 

 

RSV4 Factory

HP4

Panigale R

F4 RR

Motore

 

 

 

 

Cambio/Frizione

 

 

 

 

Maneggevolezza

 

 

 

 

Stabilità

 

 

 

 

Inserimento in curva

 

 

 

 

Uscita di curva

 

 

 

 

Freni

 

 

 

 

Sospensioni

 

 

 

 

Posizione di guida

 

 

 

 

Elettronica

 

 

 

 

Piacere di guida

 

 

 

 

Estetica

 

 

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA