SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Caro benzina: ecco come risparmiare sul prezzo

Risparmiare sul prezzo sul pieno è ancora possibile, nonostante il prezzo medio della benzina abbia superato la cifra di 1,5 euro al litro. Lo si può fare rifornendosi presso le cosiddette “pompe bianche”, cioè i distributori che non espongono le insegne storiche delle grandi compagnie petrolifere o, in alternativa, negli impianti della grande distribuzione SEGUE...

Caro benzina: ecco come risparmiare sul prezzo


MILANO 18 GIUGNO 2008 – Risparmiare sul prezzo sul pieno è ancora possibile, nonostante il prezzo medio della benzina abbia superato la cifra di 1,5 euro al litro. Lo si può fare rifornendosi presso le cosiddette “pompe bianche”, cioè i distributori che non espongono le insegne storiche delle grandi compagnie petrolifere o, in alternativa, negli impianti della grande distribuzione (supermercati e grandi magazzini).

Nel primo caso, si tratta di stazioni di rifornimento controllate da piccoli imprenditori che acquistano i carburanti direttamente nelle raffinerie e che non sono vincolati a mantenere un listino prezzi prestabilito. Qui il risparmio si aggira, mediamente, fra i 7 e gli 8 centesimi di euro al litro e calcolando una media di 100/120 euro al mese per il rifornimento di uno scooter utilizzato quotidianamente per il tragitto casa-lavoro, a fine anno si possono risparmiare circa 69/70 euro.

Ci sono poi stazioni di rifornimento che portano il logo di alcune catene della grande distribuzione, come ad esempio Auchan, Carrefour, Conad. Quest’ultima ha inaugurato a fine maggio un nuovo impianto presso il centro commerciale Nordiconad di Baggiovara (Modena) che ha venduto in un solo giorno 66.859 litri di benzina e gasolio, offrendo un risparmio di una dozzina di centesimi al litro.

Questo modello è già in adozione da molti anni in Svizzera, come in altri Paesi europei, dove, addirittura, alle casse dei supermercati, al momento di pagare la spesa è possibile acquistare dei buoni carburante prepagati, per rifornirsi ai distributori, che si trovano nei parcheggi degli stessi supermercati. Nell’allegato l’elenco delle “pompe bianche” in Italia aggiornato da Federconsumatori, che riporta 262 distributori indipendenti.

Indice dei prezzi €/L. nazionali del 17/06/2008
Fonte Quotidiano Energia
MEDIA
Benzina verde
1,543
1,543
1,544
1,541
1,543
1,544
1,54
1,545
1,543
1,544





I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA