BSB 2016: doppietta di Byrne allo showdown di Donington

British Superbike 2016, Donington: risultati, classifiche e video highlights del decimo round del campionato inglese. Byrne torna alla vittoria con una doppietta che gli consegna la testa della classifica generale; peccato per Leon Haslam che arriva secondo in gara 1 e perde punti preziosi a causa di una caduta in gara 2 a soli due round dalla fine della stagione

Gara 1: Byrne torna alla vittoria

Dopo il week end nero di Oulton Park, che aveva consegnato nelle mani di Haslam la testa della classifica generale, Shane Byrne torna alla vittoria a Donington, in piena fase Showdown (qui trovate spiegato di cosa si tratta), con la Ducati del Team Be Wiser e fa segnare il giro veloce. “Pocket Rocket”, partito dalla pole position perde subito la prima posizione, dando la possibilità al compagno di squadra di guidare la testa del gruppo. Pochi giri dopo la partenza è però Byrne a prendere il comando, posizione che mantiene fino alla bandiera a scacchi e dopo aver corso una gara pressoché perfetta. Il vantaggio al traguardo del pilota Ducati è di ben 7”225. Alle spalle di “Shakey” chiude Leon Haslam, che limita i danni in ottica campionato. Bene anche O’halloran: il pilota Honda Racing chiude al terzo posto a soli 0”630 da Haslam; seguito dalle altre due Kawasaki del Team JG Speedfit, quelle di Ellison e Hickman. Completano la top ten Cooper, Linfoot, Iddon, Hopkins e Laverty. Non terminano la gara, invece, McConnell, Easton, Bridewell, BAcklund, Mossey, Tinmouth, Seeley, Rispoli. Il nostro connazionale, Vittorio Iannuzzo, chiude la gara al 15esimo posto.

Di seguito trovate il video highlights della gara, cliccando qui potete invece dare un occhio alla gallery con le immagini del week end di Donington, corso in concomitanza con il Mondiale Superbike.

BSB 2016, Donington: video highlights gara 1

Gara 2: zero punti per Haslam, Byrne allunga in classifica

La seconda gara in programma a Donington avvicina sempre più Shane Byrne al titolo della stagione BSB 2016. L’alfiere del Team Be Wiser approfitta della caduta di Leon Haslam per allungare ulteriormente sul diretto avversario e ipotecare punti importanti in ottica campionato. Alla partenza Shane, scattato dalla prima casella, si fa infilare dalle Kawasaki di Haslam ed Ellison. Il terzetto di testa si dà battaglia per buona parte della gara fino a quando Haslam scivola e perde così la possibilità di guadagnare un podio importante. Con “Pocket Rocket” fuori dai giochi Byrne mantiene il comando della gara fino alla fine, anche se rischia grosso a pochi passaggi dal traguardo quando perde per una frazione di secondo il controllo della sua Panigale. Alle spalle di Byrne chiude la gara la Honda di Linfoot, seguita dalla BMW di Iddon. Completano la top ten Hickman, Cooper, Bridewell, Ellison, Mossey, McConnell e Irwin. Non portano invece a termine la gara Hook, Hopkins, O’Halloran, Backlund e, come abbiamo anticipato, Leon Haslam.  Il nostro connazionale, Vittorio Iannuzzo, chiude la gara al 15esimo posto.

Le sorti del campionato non sono ancora stabilite, dato che Byrne ha attualmente solo 27 punti di vantaggio sul diretto avversario, Leon Haslam. L'appuntamento per il penultimo round della stagione 2016 è fissato per il week end del 30 ottobre sul circuito di Assen, in Olanda.

BSB 2016, Donington: video highlights gara 2

BSB 2016, Donington: classifica gara 1

BSB 2016, Donington: classifica gara 2

BSB 2016, Donington: classifica generale

Pos. Pilota Team Punti
1 Shane Byrne Be Wiser Ducati 593
2 Leon Haslam JG Speedfit Kawasaki 566
3 Dan Linfoot Honda Racing 540
4 James Ellison JG Speedfit Kawasaki 535
5 Jason O'Halloran Honda Racing 529
6 Luke Mossey Quattro Plant Kawasaki 514
7 Peter Hickman JG Speedfit Kawasaki 186
8 Richard Cooper Buildbase BMW 178
9 Michael Laverty Tyco BMW 177
10 Christian Iddon Tyco BMW 156
11 Tommy Bridewell Bennetts Suzuki 145
12 Glenn Irwin Be Wiser Ducati 109
13 Lee Jackson Buildbase BMW 93
14 Jake Dixon RAF Reserves BMW 50
15 John Hopkins ePayMe Yamaha 49
16 Danny Buchan Lloyds British Moto Rapido Ducati/Tsingtao MSS Per 48
17 Billy McConnell FS-3 Racing Kawasaki 42
18 Ryuichi Kiyonari Bennetts Suzuki/Smiths BMW 30
19 Jakub Smrz Smiths BMW 30
20 Stuart Easton ePayMe Yamaha/Lloyds British Moto Rapido Ducati 27
21 Broc Parkes ePayMe Yamaha 23
22 Alastair Seeley RAF Reserves BMW 23
23 Jack Kennedy Team WD-40 Kawasaki 16
24 Howie Mainwaring Smart Smiths BMW 15
25 Martin Jessopp Ridersmotorcycles BMW 7
26 Josh Hook Team WD-40 Kawasaki 4
27 James Rispoli Anvil TAG Yamaha 3
28 Filip Backlund Quattro Plant Kawasaki 2
29 Luke Stapleford Smiths Racing BMW 2
30 Vittorio Iannuzzo Gearlink Kawasaki 2

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA