Monta il boxer di 1.170 cc da 109 CV che
equipaggia già il resto della gamma R.
Arriverà in autunno a 12.350
euro. Ha il sistema di controllo trazione integrato con l’ABS più
moderno. Ma sarà disponibile (in opzione) solo a fine anno. Non c’è più
la frenata servoassistita ed è disponibile anche l’ESA.
Pesa 198
kg:
20 kg in meno rispetto alla R 1150 R che sostituisce.
ABS, ESA, ASC sono le sigle della sicurezza di cui si fregia
la nuova Roadster BMW che dal prossimo autunno sostituirà la R 1150 R.
Il ricorso a questi dispositivi altamente tecnologici ha un'importante
missione:
ridurre al minimo i rischi di caduta, senza però rinunciare
al piacere di guida sportivo.
Se esageri col gas interviene l'ASC
Il sistema ASC (
Automatic Stability Control), ovvero il sistema
antislittamento o antispin
controlla la potenza scaricata a terra così
da evitare il pattinamento della ruota posteriore in accelerazione su fondi
bagnati o sdrucciolevoli.
Funziona sfruttando le ruote foniche dell’ABS per “leggere”
la velocità
delle ruote e, se necessario, intervenire.
Se la ruota posteriore gira più veloce della anteriore, ovvero sta
pattinando
a causa di un eccesso di gas dato dal pilota, i sensori inviano questa
disparità alla
centralina, che provvede ad agire sull’accensione e
- in seconda battuta - sull’iniezione
per ridurre l’output di
potenza,
anche se la manopola del gas rimane aperta.
ABS dell'ultima generazione
Non manca, naturalmente, l’
ABS disinseribile di ultima generazione
Brembo-Bosch già visto sulla sportiva R
1200 S. Il sistema pesa solo
1,5 kg ed ha un funzionamento molto buono nella guida su strada.
Viene eliminato l'impianto servoassistito, per offrire un maggiore
feeling sia con ABS in funzione che disinserito.
ESA, tutte le sospensioni che vuoi
L’ESA è il sistema di controllo e regolazione elettronica delle
sospensioni,
già
mo
ntato
su altri modelli, che consente
di
combinare tre possibilità di carico (solo pilota, con passeggero
e con bagagli)
a tre diverse variabili di settaggio (standard, comfort
e sport). Dotando la nuova R 1200 R con ASC, ABS e ESA si otterrà un
“pacchetto
sicurezza” da far invidia ad auto di gamma medio-alta.