Statistiche web

La soluzione di BMW al problema delle F 750 e 850 GS

Le F 750 GS e F 850 GS dovranno rientrare in officina per risolvere un problema tecnico, ma BMW ha pensato a due soluzioni per andare incontro a chi è rimasto vittima dell'inconveniente. L'intervista ad Andrea Frignani, BMW Italia Communication Coordinator
1/19 BMW F 750 e 850 GS 2018

Dalla Casa tedesca ci sono arrivate notizie riguardo allo stop preventivo delle vendite delle BMW F 750 GS e F 850 GS a causa di un possibile problema al motore. A quanto sappiamo, un componente del propulsore prodotto da Loncin non soddisfa gli standard richiesti da BMW sul lungo termine; dovrebbe trattarsi del rivestimento dell'albero a camme, ma la Casa non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Abbiamo intervistato Andrea Frignani, BMW Italia Communication Coordinator, per capirci di più e per sapere cosa fa la Casa per agevolare chi è rimasto vittima del problema.

Qualche giorno fa siamo venuti a conoscenza di alcuni problemi tecnici sulle F 750 e 850 GS. Ci puoi spiegare di cosa si tratta?
"Posso dire si tratti di un peccato di gioventù del modello. Si tratta di un primo lotto di 1300 esemplari su scala globale, 300 in Italia. C’è un dettaglio tecnico che non rispetta gli standard BMW e per scongiurare ogni tipo di problema futuro preferiamo agire direttamente sulle moto. Il possibile ritardo alla consegna è dovuto a questo. Se, invece, la moto è già stata consegnata, l’intervento viene fatto non appena il cliente la porta in officina. BMW consiglia di farlo dopo aver percorso 1.000 km, al momento del tagliando. La nostra è una forma di attenzione al cliente, vogliamo soddisfare e prevenire un eventuale scontento alla base e garantire un prodotto 100% BMW Motorrad".

Cosa riguarda il problema?
"Si tratta di una questione tecnica relativa al motore, ma purtroppo non posso dire di più. Vi terremo informati".

Immaginiamo che ritardare le consegne delle moto possa essere un problema per il cliente, soprattutto in un periodo come questo dove le persone viaggiano o vanno in vacanza. Fate qualcosa per alleviare il danno?
"Per scusarci e andare incontro a eventuali difficoltà abbiamo deciso di offrire due alternative. La prima riguarda la possibilità per il cliente di avere in uso, gratuitamente, un’altra moto a scelta presente in gamma per tutta la durata del periodo. Chi ha acquistato una “media” GS potrà quindi riportare la moto che gli abbiamo prestato al ritiro di quella comprata. In alternativa, offriamo un bonus del valore di 1.500 euro da spendere in abbigliamento o accessori BMW Motorrad. Sappiamo che può esserci un disagio e vogliamo fare di tutto per soddisfare i nostri clienti".

Di quanto tempo necessita BMW per consegnare le F 750 e 850 GS?
"Non posso dirlo con esattezza ma contiamo di consegnare le moto entro agosto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA