BMW toglie i veli ai nuovi C 400 X e C 400 GT 2021, che si presentano aggiornati nel motore, nell’impianto frenante, nella dotazione elettronica e nelle livree. Come in precedenza, entrambi sono spinti da un motore monocilindrico di 350 cc in grado di erogare 34 CV a 7.500 giri/min e una coppia di 35 Nm a 5.750 giri/min. La trasmissione della potenza avviene tramite un cambio CVT (Continuously Variable Transmission – trasmissione a variazione continua) e una trasmissione ad elevata rigidità torsionale sul forcellone accoppiata ad un sistema di cuscinetti per il forcellone studiato per minimizzare le vibrazioni. Questo motore gode però ora della nuova omologazione Euro 5. Arriva così il comando del gas ride-by-wire (E-gas), una valvola a farfalla ad azionamento elettrico e un nuovo sistema di gestione del motore.
Ulteriori ottimizzazioni sono una matrice e un rivestimento modificati del catalizzatore, un nuovo sensore di ossigeno, modifiche alla testa del cilindro, molle ottimizzate per la frizione centrifuga, un nuovo sensore sul coperchio del generatore, un cablaggio adattato e un regolatore del minimo modificato. Il regolatore del minimo nell'airbox è stato eliminato e il controllo del minimo viene ora effettuato tramite un bypass della valvola a farfalla e un sistema di turbolenza. A detta della Casa è stata migliorata anche la stabilità del motore a regime minimo.