di Beppe Cucco - 25 March 2021

BMW C 400 X e C 400 GT, la nuova versione 2021

I nuovi scooter di medie dimensioni di BMW sono aggiornati nella meccanica, nella dotazione elettronica e nell’impianto frenante. C 400 X e C 400 GT 2021 sono disponibili in tre varianti di colore

Euro 5

BMW toglie i veli ai nuovi C 400 X e C 400 GT 2021, che si presentano aggiornati nel motore, nell’impianto frenante, nella dotazione elettronica e nelle livree. Come in precedenza, entrambi sono spinti da un motore monocilindrico di 350 cc in grado di erogare 34 CV a 7.500 giri/min e una coppia di 35 Nm a 5.750 giri/min. La trasmissione della potenza avviene tramite un cambio CVT (Continuously Variable Transmission – trasmissione a variazione continua) e una trasmissione ad elevata rigidità torsionale sul forcellone accoppiata ad un sistema di cuscinetti per il forcellone studiato per minimizzare le vibrazioni. Questo motore gode però ora della nuova omologazione Euro 5. Arriva così il comando del gas ride-by-wire (E-gas), una valvola a farfalla ad azionamento elettrico e un nuovo sistema di gestione del motore.

Ulteriori ottimizzazioni sono una matrice e un rivestimento modificati del catalizzatore, un nuovo sensore di ossigeno, modifiche alla testa del cilindro, molle ottimizzate per la frizione centrifuga, un nuovo sensore sul coperchio del generatore, un cablaggio adattato e un regolatore del minimo modificato. Il regolatore del minimo nell'airbox è stato eliminato e il controllo del minimo viene ora effettuato tramite un bypass della valvola a farfalla e un sistema di turbolenza. A detta della Casa è stata migliorata anche la stabilità del motore a regime minimo.

Altre novità

Nel corso della revisione tecnica, i nuovi C 400 X e C 400 GT hanno ricevuto anche un ASC (Automatic Stability Control) ottimizzato. Invece della precedente ricalibrazione manuale - per esempio quando si cambiano gli pneumatici - il nuovo sistema ha ora una calibrazione automatica del raggio della ruota.

Anche l'impianto frenante dei nuovi C 400 X e C 400 GT è stato aggiornato, con l’introduzione di nuove pinze dei freni.

Per migliorare la praticità del vano sottosella (volume 31 l, 45 l con Flexcase) è stata ottimizzata la sua illuminazione interna: la luce non proviene più lateralmente, ma dall'alto. Oltre alla presa di bordo da 12 volt, il vano portaoggetti anteriore destro è ora dotato di una presa di ricarica USB.

Livree

I nuovi scooter di medie dimensioni di BMW si presentano ciascuno in tre varianti di colore.

C 400 X

- Vernice base Blackstorm metallizzato;

- Vernice opzionale Granite Grey metallizzata;

- Style Sport (Blackstorm metallizzato/Racingblue metallizzato opaco).

C 400 GT

- Vernice base Alpine White;

- Vernice opzionale Kallisto Grey metallizzata;

- Stile Triple Black (Blackstorm metallizzato con nastri opachi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA