Statistiche web

Benelli presenta la enduro BKX 300

Benelli toglie i veli alla BKX 300, una enduro pensata per i giovani che desiderano approcciare al mondo delle moto offroad. Spinta da un monocilindrico di 292 cc accreditato di 29 CV ha cerchi a raggi, pneumatici semitassellati e sospensioni a lunga escursione. Ecco tutte le caratteristiche e la scheda tecnica della nuova Benelli BKX 300 2024

1/8

Benelli BKX 300 2024

1 di 4

Vista lo scorso anno come concept, la endurina BKX di Benelli arriva quest’anno in versione di serie, vantando un inedito propulsore, evoluzione del 250 cc equipaggiato sulle attuali Leoncino 250 e TRK 251. Esteticamente le linee sono frutto del lavoro del Centro Stile Benelli, con sede a Pesaro. Il design è minimalista e ricercato, e le linee morbide donano un senso di fluidità dal posteriore all’anteriore, dove troviamo due pannelli laterali e il faro, composto da due elementi sovrapposti, e dotato di luci DRL.

1/12

Benelli BKX 300 2024

Come dicevamo, il motore è stato evoluto: si tratta di un monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 292 cc, omologato Euro5+, distribuzione doppio albero a camme in testa con corpo farfallato da 42 mm di diametro. Oltre all’aumento di cilindrata, l’unità è stata aggiornata nella parte termica, di imbiellaggio e trasmissione.

Grazie all’aumento dell’alesaggio è stato possibile incrementare il diametro delle valvole di aspirazione e scarico e di conseguenza ridisegnare la camera di combustione. Rivisto anche il contralbero di bilanciatura, un intervento il cui obiettivo è quello di ridurre le vibrazioni. Nuovo l’impianto di scarico, che vanta un lungo collettore, che incrementa la curva di coppia. La frizione in bagno d’olio è dotata di sistema antisaltellamento, che permette di ridurre la forza di azionamento della leva frizione e rende più fluide le scalate. Per quanto riguarda i valori dichiarati, Benelli comunica una potenza massima di 29,2 CV a 9000 giri/min e di 24,5 Nm a 7000 giri/min. La trasmissione finale è a catena.

Scheletro della moto è un telaio a doppia culla in tubi di acciaio, al quale sono abbinate una forcella con steli rovesciati di 41 millimetri di diametro e un monoammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico, collegato ad un forcellone oscillante attraverso un leveraggio. L’escursione di entrambe le sospensioni è di 180 mm. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi sono a raggi, 19” l’anteriore e 17” il posteriore e montano rispettivamente pneumatici da 100/90 e 140/80. Per quanto riguarda la dotazione troviamo un display LCD con presa USB, il serbatoio ha una capacità di 13 Litri e le luci sono Full-LED.

Per quanto riguarda le quote ciclistiche, l'interasse è di 1.426 mm, la lunghezza di 2,086 mm, la sella si trova a 837 mm da terra e il peso in ordine di marcia è di 165 kg. Nella pagina seguente trovate la scheda tecnica completa.

La Benelli BKX 300 sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2024. Il prezzo non è ancora stato dichiarato.

1/6

Benelli BKX 300 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA