di Riccardo Villa - 07 November 2023

Benelli presenta la enduro BKX 300

Benelli toglie i veli alla BKX 300, una enduro pensata per i giovani che desiderano approcciare al mondo delle moto offroad. Spinta da un monocilindrico di 292 cc accreditato di 29 CV ha cerchi a raggi, pneumatici semitassellati e sospensioni a lunga escursione. Ecco tutte le caratteristiche e la scheda tecnica della nuova Benelli BKX 300 2024

Disegnata in Italia

Vista lo scorso anno come concept, la endurina BKX di Benelli arriva quest’anno in versione di serie, vantando un inedito propulsore, evoluzione del 250 cc equipaggiato sulle attuali Leoncino 250 e TRK 251. Esteticamente le linee sono frutto del lavoro del Centro Stile Benelli, con sede a Pesaro. Il design è minimalista e ricercato, e le linee morbide donano un senso di fluidità dal posteriore all’anteriore, dove troviamo due pannelli laterali e il faro, composto da due elementi sovrapposti, e dotato di luci DRL.

Nuovo motore

Come dicevamo, il motore è stato evoluto: si tratta di un monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 292 cc, omologato Euro5+, distribuzione doppio albero a camme in testa con corpo farfallato da 42 mm di diametro. Oltre all’aumento di cilindrata, l’unità è stata aggiornata nella parte termica, di imbiellaggio e trasmissione.

Grazie all’aumento dell’alesaggio è stato possibile incrementare il diametro delle valvole di aspirazione e scarico e di conseguenza ridisegnare la camera di combustione. Rivisto anche il contralbero di bilanciatura, un intervento il cui obiettivo è quello di ridurre le vibrazioni. Nuovo l’impianto di scarico, che vanta un lungo collettore, che incrementa la curva di coppia. La frizione in bagno d’olio è dotata di sistema antisaltellamento, che permette di ridurre la forza di azionamento della leva frizione e rende più fluide le scalate. Per quanto riguarda i valori dichiarati, Benelli comunica una potenza massima di 29,2 CV a 9000 giri/min e di 24,5 Nm a 7000 giri/min. La trasmissione finale è a catena.

Ciclistica

Scheletro della moto è un telaio a doppia culla in tubi di acciaio, al quale sono abbinate una forcella con steli rovesciati di 41 millimetri di diametro e un monoammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico, collegato ad un forcellone oscillante attraverso un leveraggio. L’escursione di entrambe le sospensioni è di 180 mm. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi sono a raggi, 19” l’anteriore e 17” il posteriore e montano rispettivamente pneumatici da 100/90 e 140/80. Per quanto riguarda la dotazione troviamo un display LCD con presa USB, il serbatoio ha una capacità di 13 Litri e le luci sono Full-LED.

Per quanto riguarda le quote ciclistiche, l'interasse è di 1.426 mm, la lunghezza di 2,086 mm, la sella si trova a 837 mm da terra e il peso in ordine di marcia è di 165 kg. Nella pagina seguente trovate la scheda tecnica completa.

La Benelli BKX 300 sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2024. Il prezzo non è ancora stato dichiarato.

La scheda tecnica

© RIPRODUZIONE RISERVATA