07 novembre 2016

Yamaha Tricity: il 125 si aggiorna (video), il 155 nelle concessionarie

Yamaha Tricity: per il 2017 si aggiorna la versione da 125 cc, un video ci mostra le novità. Il maggiore è caratterizzato dal motore Blu Core da 155 cc, una ciclistica ridisegnata e una sella lunga e piatta; la Casa di Iwata comunica che il nuovo tre ruote da 155 cc è già disponibile presso i concessionari, ad un prezzo di...

AGGIORNAMENTI IN VISTA DEL NUOVO ANNO PER IL 125 CC

Per il 2017 lo scooter a tre ruote Yamaha Tricity 125 riceve alcune modifiche, tra di queste troviamo: una versione rivista del motore Blue Core (la Casa dichiara che si tratta di un unità più potente e con consumi ridotti), ruota posteriore da 13”, nuovo telaio con pedana più larga, fari anteriori a LED, sella più lunga e piatta, design rivisto nel posteriore, capacità del serbatoio aumentata a 7,2 litri, sottosella più capiente… In pratica Tricity 125 e 155 condividono telaio e ciclistica (tutti i dettagli più sotto nell’articolo) ma si differenziano per la cilindrata del propulsore.

Per conoscere le novità introdotte sulla versione 2017 del Tricity 125 non perdetevi il video di presentazione che trovate qui sotto; nella gallery le immagini.  

il maggiorato

Il nuovo Tricity 155 è la versione “maggiorata” del già noto Tricity, spinta da un nuovo motore Blue Core da 155 cc e che gode di alcuni aggiornamenti tecnici ed estetici. La Casa di Iwata dichiara di aver sviluppato questo nuovo prodotto per andare incontro alle esigenze di chi quotidianamente è costretto a percorrere tratti di tangenziale o autostrada per raggiungere il proprio posto di lavoro, in quanto uno dei limiti del “vecchio” Tricity era proprio quello di non poter accedere a questo tipo di arterie a scorrimento veloce per via del suo motore da 125 cc.
Sfogliate le immagini del nuovo modello presenti nella gallery e gustatevi il video di presentazione qui sotto, poi andiamo ad approfondire l’argomento tecnica. 

NOVITà TECNICHE ED ESTETICHE

Il Tricity 155 è spinto dal nuovo motore monocilindrico Blu Core da 155 cc, a 4 tempi, raffreddato a liquido, che grazie al sistema di fasatura variabile Yamaha VVA (Variable Valve Actuation) è in grado di offrire ottime performance, pur sempre con un occhio di riguardo ai consumi (la Casa dichiara fino a 39 km/lt). Questo propulsore dona al Tricity 155 una potenza di 15 CV con una coppia massima di 14,4 Nm. Invariato rispetto al modello da 125 cc il telaio; cambia invece la ruota posteriore, che ora è da 13 pollici, contro i 12 del 125, e più larga (130/70 – 13) per offrire maggior trazione e aumentare la stabilità alle alte velocità. Immutata la misura delle due ruote anteriori: 90/80 – 14. Cresce anche il serbatoio, che raggiunge i 7,2 litri di capienza, e nel vano sottosella ora è possibile riporre comodamente anche un casco integrale. Inoltre, nel vano anteriore posto nel retroscudo, trova posto una presa 12V che permette di ricaricare i propri dispositivi elettronici. Le frenata è affidata ad un doppio disco anteriore da 220 mm e un disco posteriore da 230 mm, assistiti di impianto ABS e sistema di frenata inegrata (UBS Unified Braking System). Un'altra novità è la presenza del freno di stazionamento, simile a quello utilizzato sul TMAX.
Ridisegnate anche pedana e sella: per aumentare il comfort di marcia la porzione di seduta riservata al pilota è ora più lunga e piatta, pur sempre conservando il classico design “two tone”. Esteticamente il nuovo Tricity 155 mostra le stesse linee moderne e sportive della versione da 125 cc, ma la sua linea gode ora di piccole modifiche, come la carena nel retrotreno rivista e il nuovo faro anteriore a LED. 

ACCESSORI, DISPONIBILITà E COLORAZIONI

Per chi desidera personalizzare il nuovo Tricity 155, Yamaha presenta un ricco catalogo di accessori, che conprende parabrezza sportivi e alti con profili antivento, portapacchi, bauletto da 39 litri, sella comfort…

Il nuovo Tricity 155 sarà presso i concessionari della Casa di Iwata nel corso del mese di novembre 2016, nelle colorazioni Cyber Blue, Oxford Grey e Milky White (nella gallery le foto); il suo prezzo è di 4.640 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi "chiavi in mano", comprensivi di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro. 

SCHEDA TECNICA YAMAHA TRICITY 155

MOTORE
Tipo Monocilindrico, raffreddato a liquido, 4 tempi, SOHC, 4 valvole
Cilindrata 155 cc
Alesaggio x corsa 58,0 mm x 58,7 mm
Rapporto di compressione 10,5 : 1
Potenza massima 15 CV @ 8.000 rpm
Coppia massima 14,4 Nm @ 6.000 rpm
Lubrificazione Carter umido
Alimentazione Iniezione
Accensione TCI
Avviamento Elettrico
Trasmissione Automatica
TELAIO
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Sospensione posteriore Ammortizzatore
Freno anteriore Disco idraulico, Ø 220 mm
Freno posteriore Disco idraulico, Ø 230 mm
Pneumatico anteriore 90/80-14
Pneumatico posteriore 130/70-13
DIMENSIONI
Lunghezza 1.980 mm
Larghezza 750 mm
Altezza 1.210 mm
Altezza sella 780 mm
Interasse 1.350 mm
Altezza min. da terra 125 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) 165 kg
Capacità serbatoio carburante 7,2 litri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie news