La Brutale 800 è stata completamente rivista, cambia sia nel look che nella sostanza. Per quanto riguarda il design troviamo linee più affilate e muscolose, un nuovo serbatoio, che nella parte posteriore lascia lascia spazio a una piastra che abbraccia il nuovo telaietto posteriore, ora in lega leggera. Sono presenti inoltre nuovi convogliatori d’aria. Il gruppo ottico anteriore mantiene la forma ellittica ma ora è full-led; design fedele al modello anche per lo scarico, sempre a tre canne d’organo, ma cresce di volume. Sulla nuova MV Agusta Brutale 800 ci sono inoltre numerose parti in lega leggera, tra di queste il supporto del fanale e il telaio reggisella. Anche il motore è stato rivisto: a parte le rifiniture in nero lucido, ora è omologato Euro 4 e ha una nuova curva d’erogazione. La potenza passa da 125 a 116 CV a 11.500 giri, ma la coppia è più robusta a tutti i regimi e il picco, a 7.600 giri, sale a 83 Nm. La tre cilindri varesina mantiene le sue prerogative: albero motore controrotante, sistema MVICS multimappa, gestione full ride by wire e controllo di trazione regolabile su 8 livelli, ma arrivano il cambio elettronico up&down EAS 2.0 e il comando idraulico della frizione con sistema antisaltellamento. Tra i dettagli inediti introdotti nella Nuova Brutale 800, troviamo inoltre la sella sdoppiata, le maniglie del passeggero a scomparsa, gli indicatori di direzione a led e un nuovo cruscotto digitale.
La nuova MV Agusta Brutale 800 sarà disponibile a partire da gennaio 2016.