Benelli presenta una concept interamente disegnata
nel nuovo centro stile. La nuova Leoncino reinterpreta in chiave moderna le linee essenziali della progenitrice di 125 cc commercializzata dal 1951 al '62. Come per la TRK 502, il motore è un bicilindrico inn linea rafffreddato a liquido da 500 cc, con distribuzione bialbero a 8 valvole (potenza max: 48 CV a 8.500 rpm, coppia max: 45 Nm a 4.500 giri).
Nella nuova Benelli convivono vecchio e nuovo. Innanzitutto sul parafango anteriore trobneggia il Leooncino, simbolo dellla Casa e del modello; il faro è poi classicamente tondo ma sfrutta la tecnologia Led; la livrea richiama i colori della moto d'epoca, ma il design è reinterpretato, con sovrasstrutture lineari che copiano fedelmente l'andamento del telaio a traliccio. Quest'ultimo presenta la parte terminale anteriore nascoosta sotto il tondeggiante serbatoio da 15 litri. Al telaio sono abbinate sospennsioni regolabili, con la forcella rovesciata da 50 mm e il monoammortizzatore laterale mosso dal forcellone in tubi. I cerchi
sono a raggi (da 19” davanti e da 17” dietro, con pneumatici rispettivamente da 110/80-R19 e 150/70-R17), mentre l'impianto frenante vanta
due dischi a margherita anteriori da 320 mm lavorati da pinze radiali a 4 pistoncini (c'è l’ABS).
Benelli mette l’accento sull’impianto di scarico dal sound caratteristico, vedremo se questa Leoncino saprà anche ruggire…