Nuove Benelli 500 cc: la concept Leoncino e la crossover TRK 502 a Eicma
Benelli TRK 502: crossover entry level
Con la TRK 502 Benell entra nel segmento delle crossover di piccola cilindrata. L’indole della moto è da viaggiatrice: le sovrastrutture abbondanti fanno pensare a comfort e protezione, mentre il serbatoio da 20 litri garantisce una buona autonomia. Il look è da vera "adventure": becco aggressivo, tubi paramotore e paramani. La sella è fortemente infossata rispetto alla sagoma del serbatoio (esteticamente forse troppo) e fa presagire una facile accessibilità. Il telaio è a traliccio ed è abbinato a sospensioni regolabili (forcella USD con escursione di 150 mm e monoammortizzatore centrale), la frenata è affidata a un doppio disco da 320 mm all’anteriore e disco singolo da 260 mm al posteriore, con ABS di serie. La TRK 502 è disponibile in due versioni: una più stradale con cerchio anteriore da 17” (nella foto) e una più fuoristradistica con cerchio da 19”. Le gomme di primo equipaggiamento per la versione stradale sono le Pirelli Angel in misure 120/70-17 e 160/60-17. La commercializzazione è prevista nella seconda metà del 2016 e il prezzo non è ancora stato divulgato.
TECNICA IN PILLOLE
- Motore: 2 cilindri paralleli, 500 cc, raffreddamento a liquido, distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 37 millimetri di diametro
- Prestazioni: potenza max: 48 CV a 8.500 rpm, coppia max: 45 Nm a 4.500 giri
- Trasmissione: cambio a 6 rapporti, frizione multidisco in bagno d’olio