Statistiche web

In arrivo una nuova Honda Africa Twin 750?

Dei video teaser che circolano sul web annunciano l’arrivo di una nuova Honda Africa Twin CRF750L 2023. C’è anche una data di presentazione: 3 novembre 2022. Ma cosa c’è di vero?

1/6

Immagini dal video teaser (fake) della nuova Honda Africa Twin CRF750L 2023

È da molto tempo che circolano voci riguardanti su una nuova, più piccola, e meno potente adventure bike in casa Honda, una “sorellina” dell'Africa Twin. Una moto che andrebbe a posizionarsi nel segmento delle enduro stradali di media cilindrata, al momento lasciato scoperto dalla Casa di Tokyo, e a competere con moto del calibro di Aprilia Tuareg 660, BMW F 750 GS, Yamaha Ténéré 700 e KTM 890 Adventure. Da un po’ di tempo a questa parte, poi, hanno iniziato a circolare sul web alcuni video teaser intitolati "2023 Honda Africa Twin CRF750L”.

In pochissimo tempo i video sono diventati virali tra gli appassionati di moto creando una grande attesa intorno a questo modello. Ma, ci dispiace deludervi, e seppur i filmati sono ben fatti e sfruttano la grafica utilizzata abitualmente da Honda per i proprio video teaser, in questo caso si tratta di video fake. Innanzitutto non sono stati caricati sui canali ufficiali di Honda e poi nei video si intravede sì una moto, ma quelle immagini sono frame dei filmati utilizzati in passato dalla Casa di Tokyo per pubblicizzare la CRF1100L Africa Twin e il Forza 750.

Quindi, la CRF750 Africa Twin (almeno per il momento) rimarrà un sogno per molti. In compenso, con la conferma ufficiale dell’imminente arrivo della nuova Hornet 750 le voci su una nuova ipotetica famiglia Honda 750 si fanno sempre più fondate e, dopo la Hornet (qui potete sentirne il sound), il prossimo modello in dirittura di arrivo potrebbe essere una nuova Transalp 750, che farebbe tornare in gamma quindi un modello mitico. Anche se, dobbiamo ricordare, il modello precedente era dotato di un motore V2 e non di un bicilindrico parallelo.

1/16

Nessuna baby Africa Twin in arrivo, quindi, ma… si fa del tutto plausibile il ritorno della Transalp, anche perché il nome del modello è stato nuovamente depositato dai giapponesi in USA, pronto per poter essere utilizzato per una nuova moto.

C’è poi da considerare il fatto che nella gamma Honda nuova Transalp avrebbe sicuramente senso. Le enduro stradali vanno ancora alla grande e la ricetta con la quale Honda ha sfornato l'ultima Africa Twin si è rivelata un successo. Sebbene l'Azienda abbia adventure bike di cilindrata minore, come la CB500X o la NC750X, sono entrambe moto molto più orientate alla strada. Un’enduro stradale di media cilindrata nella gamma moto della Casa di Tokyo manca! Non ci resta che aspettare i prossimi saloni autunnali per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA