L’Aprilia RS 600 Trofeo è ora in vendita. Dopo il debutto tra i cordoli nel campionato monomarca, la nuova sportiva solo pista della Casa di Noale è ora disponibile per tutti gli appassionati.
Realizzata sulla base della RS 660 di serie, direttamente dal reparto corse Aprilia Racing, è ricca di modifiche, che iniziano dall'impianto elettrico, semplificato con l'eliminazione di blocchetto chiave e ABS. L'impianto frenante sfrutta ora tubazioni indipendenti. La centralina ABS rimane alloggiata sulla moto e connessa, per sfruttare le strategie del sistema elettronico integrato. La centralina è stata riprogrammata in versione Race, con mappature (tutte "full power"), accordate allo scarico racing SC Project, sviluppate da Aprilia Racing e dedicate all'uso esclusivo in pista. Il cruscotto TFT a colori è stato riprogrammato ed integrato da una pulsantiera sinistra dedicata.
Anche la ciclistica è stata modificata, con una posizione di guida ribassata grazie alla piastra di sterzo superiore racing con semi manubri regolabili. Le pedane sono regolabili e scomponibili. Le sospensioni contano su una forcella anteriore con cartuccia interna "Misano by Andreani", con regolazione del freno idraulico in compressione, estensione e precarico. L'ammortizzatore posteriore Ohlins AP948 presenta regolazione idraulica del precarico molla e dei freni di compressione ed estensione. Gli pneumatici sono i Pirelli Supercorsa V3 SC1. La carena è in fibra di vetro.
Gli interventi al motore hanno portato la potenza a quota 105 CV (100 CV la RS 660 standard), mentre il peso a secco scende a 153 kg (165 kg la RS 660 standard). Sono stati eliminati poi il sistema di aria secondaria ed il termostato, e sono state installate protezioni in alluminio per il coperchio frizione e generatore e un filtro aria specifico Sprint Filter.