Statistiche web

AMA SX 2014: Villopoto in fuga verso la conquista del campionato

Sulla pista di Daytona vince la Kawasaki del campione in carica ma brilla anche il team Red Bull KTM, con Ken Roczen secondo e Ryan Dungey terzo. Ancora un ritiro per James Stewart, mentre il fratello Malcolm combina un guaio...

Ama sx 2014: villopoto in fuga verso la conquista del campionato

Il 10° round del campionato AMA Supercross 2014 è stato avvincente e ricco di colpi di scena. Disputatasi sullo storico tracciato di Daytona che, ricordiamolo, ospita non solo eventi off-road come il Supercross, ma anche e soprattutto la Nascar, la gara di Daytona ha come particolarità quella di svolgersi all’aperto, con la possibilità di pioggia durante la gara. Così non è successo ma il tracciato era molto umido e sabbioso e i piloti difficilmente trovavano trazione. Certo non si può dire che Villopoto non abbia trovato aderenza, vista la sua spettacolare partenza e la sua prestazione generale. Il leader di campionato ha conquistato la testa della gara dopo appena due curve ed è rimasto al comando della corsa fino alla bandiera a scacchi, andando così a vincere per la terza volta in questo 2014. Il suo ritmo, elevatissimo per tutti, non ha fatto altro che confermare lo strapotere Villopoto degli ultimi anni, permettendogli di infliggere un ritardo di 14 secondi al secondo dopo solamente 9 giri. Ma ora guardate i video highlights del 10° round dell'AMA SX 2014, poi continuate a leggere il report.

 

 

LA GARA

Dean Wilson conquista a sorpresa l’holeshot, tallonato dal campione in carica Villopoto, poi Short, Dungey, Malcolm Stewart e Roczen. Con Alessi fuori dai giochi subito alla prima curva (caduto nella mischia), Villopoto si è portato al comando dopo poche curve ed è scappato. Wilson ha retto bene il confronto con Dungey e Roczen, che nel frattempo guadagnavano posizioni per mettersi all’inseguimento di “Villo”. Al giro 10, nel tentativo disperato di rimonta, Barcia effettua un block pass azzardato su Malcolm Stewart e i due vanno al contatto. Inevitabile la caduta: Stewart, rialzandosi arrabbiatissimo per l’errore del collega e frettoloso di ripartire, non si accorge che il gas è rimasto incastrato. La moto schizza quindi addosso a Barcia e alla Honda numero 51, per fortuna senza gravi conseguenze. Barcia continuerà la gara mentre Stewart è costretto al ritiro per un surriscaldamento del motore della sua Honda 450. Là davanti intanto Villopoto scappa e fa gara a sé e neanche una caduta permette agli inseguitori di raggiungerlo. Dietro, Wilson, Roczen e Dungey mettono in scena una bella sfida che entusiasma il pubblico del Daytona Speedway. I piloti del team Red Bull KTM riescono a sopravanzare Wilson e conquistano il secondo e il terzo gradino del podio.

 

250: A BAGGETT LA VITTORIA, A CIANCIARULO LA FAMA

Nella classe minore prima vittoria stagionale per Blake Baggett, pilota del team Monster Energy/Pro Circuit Kawasaki insieme a Martin Davalos e Adam Cianciarulo. Proprio quest'ultimo, leader di campionato della costa Est, è ormai una figura ben nota nei paddock e una realtà da invidiare per i risultati, nonchè un personaggio dal quale prendere spunto per migliorare la propria tecnica di guida. A Daytona il team Monster Energy/Pro Circuit Kawasaki ha letteralmente dominato, piazzando tutti e tre i suoi piloti nelle prime tre posizioni. A seguire i "soliti" Wharton e Bogle, sulle Honda del team GEICO.

 

450 Main Event Daytona
1. Ryan Villopoto (Kawasaki)
2. Ken Roczen (KTM)
3. Ryan Dungey (KTM)

4. Broc Tickle (Suzuki)
5. Andrew Short (KTM)
6. Wil Hahn (Honda)
7. Dean Wilson (Kawasaki)
8. Matthew Goerke (KTM)
9. Justin Brayton (Yamaha)
10. Josh Grant (Yamaha)

 

Classifica campionato 450
1. Ryan Villopoto 209
2. Ryan Dungey 181
3. Ken Roczen 180

4. James Stewart 157
5. Justin Brayton 155
6. Andrew Short 125
7. Justin Barcia 118
8. Chad Reed 111
9. Broc Tickle 111
10. Wil Hahn 108

 

250 Main Event Daytona
1. Blake Baggett (Kawasaki)
2. Adam Cianciarulo (Kawasaki)
3. Martin Davalos (Kawasaki)

4. Blake Wharton (Honda)
5. Justin Bogle (Honda)

 

Classifica campionato 250 costa Est
1. Adam Cianciarulo 94
2. Martin Davalos 87
3. Blake Baggett 79

4. Justin Bogle 72
5. Vince Friese 61

© RIPRODUZIONE RISERVATA