Statistiche web
27 January 2014

AMA SX 2014: Villopoto torna leader

Seconda vittoria stagionale, dopo quella di Phoenix, per Ryan Villopoto, che torna anche al comando della classifica. Podio del round 4 completato da Stewart e Reed. In 250 altra vittoria al fotofinish per Anderson

Ama sx 2014: villopoto torna leader

Nuovo cambio al vertice del campionato AMA Supercross. Ryan Villopoto vince la quarta prova di Oakland, e soffia per la seconda volta la testa della classifica a Ken Roczen, autore di una prova poco incisiva chiusa al sesto posto. Ancora un secondo posto per James Stewart dopo quello di Anaheim II e nuovo podio per Chad Reed (il terzo in quattro gare), premiato col secondo posto in campionato. Pochi sorrisi in casa KTM; i due piloti Orange, Ryan Dungey e Ken Roczen non sono riusciti a imporre un ritmo da podio e si devono accontentare del quarto e sesto posto. In campionato i due viaggiano appaiati al terzo posto a soli nove punti da Villopoto.

 

LA GARA

Dura poche curve il momento di gloria di Vince Friese, autore dell’holeshot, subito sopravanzato da duo Villopoto – Reed. Dietro seguono Justin Brayton , Ryan Dungey , Wil Hahn , James Stewart e Justin Barcia, più attardato Ken Roczen che non ha avuto una buona partenza. Villopoto giro dopo giro aumenta il vantaggio su Reed, mentre dietro è Stewart a dare spettacolo con una serie di sorpassi che lo portano in terza posizione. Chi non riesce a trovare il giusto ritmo è Roczen che complice la pista molto segnata e quasi mono traettoria non trova spazio per i sorpassi. Non ha di questi problemi Villopoto che continua a viaggiare in testa verso sua seconda vittoria della stagione. A pochi giri dal termine Stewart guadagna la seconda posizione ai danni di Reed ma ormai è tardi per tentare il recupero su Villopoto.

 

250 AL CARDIOPALMA

Nel main event 250 nuova vittoria di Jason Anderson, al terzo successo stagionale. Il pilota della KTM ha messo in pratica la stessa strategia vincente delle prime due gare, cioè seguire fino all’ultimo giro il leader e poi sferrare l’attacco a poche curve del traguardo. Questa volta il bersaglio è scozzese della Kawasaki Dean Wilson, in testa dalla prima curva. Con questa nuova vittoria Anderson si riprende la tabella rossa di leader, persa dopo la retrocessione di due posizioni di Anaheim II per sorpasso in regime di bandiere gialle.

 

 

AMA Supercross 450 Oakland: Classifica Main Event

1 - Ryan Villopoto - KAW

2 - James Stewart - SUZ

3 - Chad Reed - KAW

4 - Ryan Dungey - KTM

5 - Justin Brayton - YAM

6 - Ken Roczen - KTM

7 - Justin Barcia - HON

8 - Wil Hahn - HON

9 - Jake Weimer - KAW

10 - Andrew Short - KTM

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 450

1 – Ryan Villopoto - 84

2 – Chad Reed - 77?

3 – Ken Roczen - 75

4 – Ryan Dungey - 75

5 – Justin Brayton - 71

6 – James Stewart - 66

7 – Justin Barcia - 56

8 – Andrew Short - 49

9 – Wil Hahn - 43?

10 - Jake Weimer - 37

 

 

AMA Supercross 250 Oakland: Classifica Main Event

1 - Jason Anderson - KTM

2 - Dean Wilson - KAW

3 - Justin Hill - KAW

4 - Cole Seely - HON

5 - Zach Osborne - HON

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 250 West Coast

1 – Jason Anderson - 93

2 – Cole Seely - 87?

3 – Dean Wilson - 72

4 – Zach Osborne - 69

5 – Cooper Webb - 65

© RIPRODUZIONE RISERVATA