Statistiche web

Zundapp ZXA 500, Adventure che profuma di... Multistrada

La Zundapp ZXA 500 è una nuova adventure di media cilindrata spinta da un bicilindrico da 500 cc ed allestita proprio come una vera globetrotter, tant’è che ricorda molto (ma molto) da vicino un certo modello prodotto da una nota casa di Borgo Panigale. Ecco tutte le caratteristiche ed il prezzo della “Multistrada in salsa cinese”

1/6

Zundapp ZXA 500 Adventure 2023 - pic: Motorrad

1 di 2

Storico marchio bavarese, Zundapp è ora passato nelle mani di una azienda cinese che in occasione di Intermot 2022 ha svelato al pubblico una adventure di media cilindrata con il nome di ZXA 500. A livello stilistico è impossibile non notare una forte somiglianza con la Ducati Multistrada: dal parafango “a becco” ai fari anteriori e alle forme delle plastiche del serbatoio, chiaramente ispirate alla globetrotter di Borgo Panigale, che vedremo ad Eicma nella versione Rally con motore V4.

Per quanto riguarda la tecnica invece, a spingere la ZXA 500 ci pensa un bicilindrico parallelo da 476 cc con raffreddamento a liquido con distribuzione a doppio albero con una potenza massima perfettamente in linea con la patente A2: la casa dichiara 47,6 CV. Al telaio in acciaio sono abbinate poi una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore, mentre l’impianto frenante sfoggia tre dischi, una coppia all’anteriore e un disco singolo al posteriore, tutti sorvegliati da ABS.

Proseguendo con la scheda tecnica, la casa dichiara un peso complessivo della moto di 196 kg in o.d.m. con il pieno di benzina (18 litri) mentre la sella è posizionata a 80 cm da terra, quindi relativamente bassa per essere una crossover/enduro. Le ruote sono a raggi con pneumatici tubeless ma in misura stradale da 17” sia l’anteriore sia il posteriore.

Completano infine la dotazione le barre paramotore e il set di valigie, che non è chiaro se saranno optional oppure verranno offerte di serie, mente la dotazione tecnologica vede gruppi ottici Full-LED, display LCD a colori, una presa USB e una 12V, un piccolo vano portaoggetti situato situato nella parte sinistra del retroscudo (proprio come nella Ducati Multistrada) e infine il plexiglas è regolabile a mano, senza l’ausilio di attrezzi.

Il prezzo della Zundapp ZXA 500 Adventure è di 7.499 euro, ancora non è chiaro quando e se arriverà anche nel nostro mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA