La Multistrada V4 Rally, come le sorelle, è equipaggiata con un sistema radar anteriore e posteriore a supporto dei sistemi di Cruise Control Adattivo (ACC), e Blind Spot Detection (BSD), che segnala la presenza di veicoli in avvicinamento nell’angolo cieco degli specchietti. Sempre in ambito sicurezza troviamo l’ABS con funzione Cornering, che interviene anche a moto inclinata, le Ducati Cornering Lights (DCL), che migliorano la visibilità notturna illuminando l’interno curva, il Ducati Wheelie Control (DWC) e Ducati Traction Control (DTC). Questi sistemi utilizzano la piattaforma inerziale (IMU) per ottimizzare l’intervento in base all’angolo di piega e di beccheggio del veicolo. A completare il pacchetto di assistenza alla guida troviamo l'Engine Brake Control (EBC), il Vehicle Hold Control (VHC) per facilitare le partenze in salita e il sistema di accensione Keyless.
Per quanto riguarda invece le quattro modalità di guida presenti sulle Multi V4 e anche sulla Rally ( Sport, Touring, Urban ed Enduro) quest'ultima riceve un power mode dedicato, che limita la potenza a 115 CV con una risposta del gas più diretta che disattiva l' ABS al posteriore e regola l'intervento dell'elettronica per l'utilizzo su terra.
La Multistrada V4 Rally introduce inoltre l'innovativo sistema di deattivazione estesa della bancata posteriore, soluzione tecnica che oltre a spegnere i cilindri posteriori al minimo dei regimi a moto ferma (funzionalità già presente su Multistrada V4) ora la mantiene deattivata anche in movimento, sotto una certa soglia di giri. All’aumentare della velocità poi, o dell'apertura più decisa del gas, i cilindri posteriori vengono riattivati fornendo il pieno della potenza al motore. Questo si conferma il V4 GranTurismo da da 1.158 cc, 170 CV a 10.750 giri/min. e 125 Nm di coppia massima a 8.750 giri/min.