Statistiche web

Yamaha TriTown, “monopattino” elettrico derivato dalla Niken

È spinto da un motore elettrico da 500 W alimentato da una batteria agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia di 32 km. Yamaha TriTown sfrutta la stessa tecnologia già utilizzata dalla moto e tre ruote Niken

1/14 Yamaha TriTown

Yamaha presenta un nuovo veicolo a tre ruote, un “monopattino” elettrico pensato per la mobilità urbana che sfrutta la tecnologia LMW (Leaning Multi Wheel), con le due ruote anteriori in grado di piegare, già vista sulla Niken.

Questo veicolo era già stato mostrato sotto forma di prototipo al Salone di Tokyo 2017, ma ora il TriTown arriva nella sua veste definitiva. Il fratellino minore della Niken è spinto da un motore elettrico da 500 W alimentato da una batteria agli ioni di litio da 380 Wh in grado di garantire un’autonomia di 32 km; per la ricarica sono necessarie meno di 3 ore. Le ruote sono da 14” e fermare il veicolo ci pensano tre dischi freno (uno per ruota). La velocità massima è di 25 km/h e il peso di 40 kg.

1/14 Yamaha TriTown

Sul TriTown il pilota poggia sulle due pedane laterali e per comandare il veicolo deve agire con lo spostamento del peso. Di conseguenza le pedane si alzano o abbassano in base alla direzione impostata. Il manubrio è regolabile in altezza, per permettere al veicolo di adattarsi a persone di diversa statura.

TriTown sarà commercializzato in Giappone a partire dal mese di agosto, ancora non si conosce il suo prezzo e nemmeno se arriverà anche in Europa.

Il video qui sotto vi permette di vedere il TriTown in azione; più in basso trovate la scheda tecnica del veicolo.

Scheda tecnica

Peso40 kg
Lunghezza x altezza x larghezza1.140 mm x 620 mm x 1.140 mm
Diametro ruote 14”
Velocità massima 25 km/h
TrasmissioneMotore nel mozzo
MotoreElettrico da 500 W
Batteria Agli ioni di litio
Voltaggio48 V
Capacità380 Wh
Tempo di ricarica <3 ore
Autonomia32 km ca.

1/5 Yamaha TriTown
© RIPRODUZIONE RISERVATA