Statistiche web
di Riccardo Villa
31 October 2023

Yamaha presenta la nuova MT-09, più aggressiva e raffinata

Nuovo vestito per la Yamaha MT-09, rinnovata profondamente nell'estetica con un faro dalle geometrie riviste, serbatoio ridisegnato e sovrastrutture ancora più aggressive. Si evolve anche a livello tecnico, con sospensioni Kayaba totalmente regolabili, una posizione di guida più caricata in avanti e pompa freno radiale Brembo

1/14

1 di 5

La Yamaha MT-09 festeggia il suo decimo anniversario con un profondo restyling. Basato sul concetto di "guida a 3D" sviluppato da Yamaha, la scocca della nuova MT-09 è dominata dal faro a LED, incastonato in una cover, che crea una relazione più omogenea tra il faro e il serbatoio del carburante e trae ispirazione dalla MT originale: una miscela di "Naked" e "Motard".

Il doppio faro del proiettore a LED è stato migliorato, con un profilo più compatto e sottile rispetto al modello precedente. Il serbatoio, anch’esso nuovo, è progettato per favorire una posizione di guida più attiva. Unitamente alle linee, la nuova MT-09 guadagna una posizione di guida aggiornata: il manubrio è ora più basso e può essere regolato su due posizioni in base al proprio stile di guida, le pedane sono arretrate di 30,6 mm e rialzate (+9,5 mm) con l'altezza che può essere regolata in due posizioni. Restando in tema triangolazione, la sella viene separata, con due sedute indipendenti per pilota e passeggero. Una presa USB di tipo C è installata sotto la sella per consentire la ricarica di apparecchiature elettroniche.

Aumenta l’angolo di sterzo grazie al serbatoio del carburante dal profilo più slim. Le leve di freno posteriore e cambio sono realizzate in alluminio forgiato, che oltre a donarle un aspetto premium sono state riviste per essere più funzionali, in particolare la leva del cambio, appiattita per rendere il movimento del piede più fluido.

Il motore resta l’apprezzatissimo tre cilindri in linea crossplane da 890 cc accreditato di 121 CV, ma guadagna ora l’omologazione Euro5+ senza perdere, a detta di Yamaha, il sound coinvolgente del precedente modello. Una delle novità principali del 2024 è l'interfaccia Yamaha Ride Control (YRC), che permette di selezionare il livello di potenza del motore e il livello di intervento dei sistemi elettronici.

Cinque le modalità di guida: tre predefinite ("SPORT", "STREET" e "RAIN") e due modalità "Custom" che lasciano la libertà al pilota di gestire i parametri potenza, intervento del controllo di trazione, e anti impennata. Queste impostazioni possono essere trasmesse alla moto tramite lo smartphone e alternati con facilità durante la guida, utilizzando i comandi al manubrio.

1/6

A sorvegliare il tutto la piattaforma inerziale IMU che lavora su sei assi, in grado di inviare dati in tempo reale alla centralina ECU che controlla tutti i parametri della guida.

Questa serie di strumenti è stata ulteriormente ottimizzata per il modello MT-09 2024 con l'aggiunta di una nuova funzione BSR (Back Slip Regulator) che offre stabilità quando la ruota posteriore si blocca a seguito di un'eccessiva frenata del motore, controllando il livello di coppia prodotta. Questo è particolarmente utile in situazioni in cui è difficile attivare la frizione antisaltellamento, ad esempio in presenza di una scarsa aderenza.

Per una esperienza di guida più intuitiva e confortevole, un leggero clic della spia dell'indicatore fa lampeggiare le frecce tre volte durante il cambio corsia o quando sono necessarie solo brevi indicazioni. Un clic completo dell'interruttore corrisponde a un lampeggiamento continuo fino al termine di 15 secondi e quando la moto si è spostata per più di 150 metri.

Una nuova funzione ESS (Emergency Stop Signal) agisce in caso di frenata improvvisa, azionando le luci di sicurezza per avvertire gli utenti della strada che la moto si sta fermando a velocità elevata per una situazione di emergenza. Di serie anche sul modello "base" il cruise control, attivabile dalla terza marcia in su.

1/8

La nuova MT-09, disponibile anche in versione da 35 kW, arriverà a partire da marzo 2024 in tre colori: Midnight Cyan, Icon Blue e Tech Black, al prezzo di 11.149 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA