Nel weekend del Gran Premio d'Italia, i piloti delle derivate di serie si sono dati battaglia. In Superbike, Chaz Davies fa il bottino completo:
parte dalla pole e centra la seconda doppietta stagionale, grazie ad una performance impeccabile in
Gara1 e
Gara2. Il gallese, seguito sempre da Rea e Sykes, ora è 2° in campionato, e si avvicina sempre di più alla vetta della classifica (che trovate in fondo alla pagina).
Nella classe Supersport invece,
il poleman Jules Cluzel si porta a casa il 2° posto, lasciando la
vittoria ad un irraggiungibile Kenan Sofuoglu; con Randy Krummenacher squalificato dalla direzione gara, il turco si porta a casa 25 punti e la leadership in campionato. Jacobsen ritorna sul podio (3° posto per lui) dopo due gare terminate a 0 punti.
La STK1000 invece ha visto una
gara veramente combattuta dall'inizio alla fine, ma Leandro Mercado è riuscito (anche senza la semicarena destra) a spuntarla su Kevin Calia e Raffaele De Rosa, regalando a Ducati la terza vittoria della giornata. L'Argentino, con questi 25 punti, si è portato 1° in classifica a pari merito con Raffaele De Rosa.
Il prossimo appuntamento del mondiale Superbike è tra due settimane, quando i piloti approderanno a Sepang, Malesia. Di seguito trovate le dichiarazioni dei protagonisti di tutte e 3 le categorie