Statistiche web

Wildays arriva a Varano dal 26 al 28/5: moto e cibo uniti in festival

Presso l’autodromo di Varano si terrà dal 26 maggio la prima edizione di Wildays, una tre giorni dedicata alle moto, al cibo e al divertimento, su due ruote e non, immersa nel panorama della Motor Valley. Programma, iniziative, prezzi
1/18 L'autodromo Rccardo Paletti di Varano de' Meleagri: ecco dove si terrà la prima edizione di Wildays

Programma e prezzi

Arriva Wildays, il festival per gli amanti di moto, street food e musica a Varano
Dal 26 al 28 maggio il circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Meleagri, a 40 km da Parma, si terrà la prima edizione di Wildays, una tre giorni di moto, cibo e lifestyle immersa nel contesto della Motor Valley. Il raduno (che vista la caratura potremmo tranquillamente chiamare festival) riunisce moto, cibo, musica e scoperta del territorio garantendo sia agli appassionati che alle famiglie un soggiorno piacevole.
Nato dall’idea dei designer Alessandro Fontanesi e Marco Filios (conosciute nel settore come The Anvils) insieme a Gian Maria Montacchini e Anastasia Fontanesi, il festival si svolgerà su una superficie totale di 50.000 mq allestita in otto aree per ospitare le diverse attività, tra cui cinque challenge in moto e dodici food truck selezionati; la domenica inoltre ci sarà un ospite speciale: il negozio milanese East Market avrà una dépendance proprio all’interno del festival per assecondare chi volesse approfittare dell’evento anche per fare un po’ di shopping. Cliccate qui per vedere ciò che vi aspetta mentre qui trovate il programma completo diviso per giorni e aree tematiche.

I prezzi per l’ingresso sono di 12 euro per un giorno, 20 per due e 28 per tutti e tre i giorni.

Gas spalancato e grande spettacolo su asfalto e su sterrato

Tra le varie challenge di Wildays la Honky Tonk Race sarà tra quelle da tenere d'occhio: indiani contro cowboy in sella a moped 50
Wildays non sarà solo cibo, musica e moto in esposizione, ma saprà soddisfare anche chi vuole sporcarsi (e sporcare la moto) buttandosi in uno dei cinque contest dedicati, due su sterrato e tre su asfalto.
Gli amanti del traverso potranno confrontarsi sull’ovale in terra battuta dell’area Flat Track Temple nella Slide Ways Race, una gara vera e propria di flat track divisa in tre categorie e con tanto di prove libere e cronometrate. Per iscriversi è sufficiente andare nella pagina dedicata sul sito ufficiale di Wildays, compilare il modulo e presentarsi il venerdì alle 17 nell’area indicata, l’iscrizione va fatta in loco e il costo è di 80 euro. Le categorie sono Crazy Head (moto preparate), Dirt Madness (definiti come “mezzi inappropriati”, se ne vedranno delle belle…) e Old Glory, dedicata alle moto d’epoca da fuoristrada. Per chi invece vuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina potrà partecipare ai corsi della scuola di dirt track Di Traverso che terrà lezioni per tutti e tre i giorni.
Se invece preferite l’enduro classico sarà impossibile non fare una capatina al Dirt Temple: se siete proprietari di una enduro, una scrambler o fuoristrada d’epoca in generale potrete divertirvi nel fettucciato del Dirt Temple previa prenotazione a questo lnk, il costo è di 30 euro con inclusa l’assicurazione; dess code: Vintage!
Anche per gli amanti dell’asfalto ci saranno challenge create ad hoc: se amate le gare di accelerazione non potrete mancare alla Hurricane Drag Race, una vera e propria gara di accelerazione divisa nelle categorie Veterans (moto pre 1965), Bad Ass (bicilindrici fino a 1000 cc o quattro cilindri fino a 750 cc con raffreddamento ad ari e Vitaminic (oltre 1000 cc raffreddati ad aria, motori sovralimentati con turbo, compressori e nos, moto raffreddate a liquido fino al 1985 e moto elettriche). L’evento si svolgerà sabato e domenica con una sessione di prove e una di gare, la quota di iscrizione è di 100 euro e bisogna compilare il modulo in sul sito ufficiale. Sempre nella stessa area si svolgerà una tappa del VERO campionato di sprint race organizzato dalla FMI con le qualifiche e Gara1 la sera di sabato e Gara2 al pomeriggio di domenica.
Un’altra challenge che di sicuro attirerà l’attenzione sarà la Honky Tonk Race, una gara su ovale in asfalto nella Exposition Area tra 50ini con o senza marce che si svolgerà per tutti e tre i giorni con prove e gare; per rendere ancora più divertente il tutto il dress code è stato ben specificato: indiani VS cowboy. La quota di iscrizione è di 40 euro assicurazione compresa e anche per questo evento è richiesta la compilazione di un modulo.
Se invece sarete tra quelli che per tutto il festival continuerete a sbirciare verso l’autodromo con il prurito al polso destro, sappiate che sia sabato che domenica la pista di Varano sarà disponibile per un totale di 32 turni da 20 minuti tra sabato e domenica. Oltre ai singoli turni (30 euro un turno da 20 minuti) è possibile acquistare due pacchetti a prezzo scontato: Silver (2 turni di prove libere più l’ingresso a Wildays) e Gold (4 turni più l’ingresso a Wildays). Oltre ai semplici turni inoltre si possono muovere i primi passi in pista con un pilota dello staff senza bisogno della tuta integrale (bastano casco integrale, giacca di pelle e guanti) ; per la prenotazione bisogna accedere al portale dell’autodromo di Varano direttamente a questo link.

A Wildays lo street food è d’autore

L'area street food avrà come ospiti 12 food truck selezionati che proporranno cucina tipica locale, italiana e internazionale
Come già accennato l’argomento gastronomia è tenuto in grandissima considerazione a Wildays, per questo verranno allestiti ben 12 food truck provenienti da tutta la zona che serviranno ognuno una specialità. La mente (e il palato) di questa iniziativa è Michele Crippa, docente della Street Food Academy, la prima scuola di formazione per operatori del settore del cibo da strada in Italia, nata nel 2016 all’interno del consorzio di formazione pubblica Forma Futuro di Parma. In questa dichiarazione il docente racconta qual è la filosofia alla base dello street food a Wildays.

“Il cibo di strada, nel nostro Paese, è parte del patrimonio culturale e abbiamo voluto scegliere per Wildays 12 rappresentanti della tradizione culinaria e della capacità di esaltare prodotti di qualità del territorio e non. Nella selezione sono stati applicati diversi criteri. Ne cito due, ad esempio: innanzitutto la proposta gastronomica, per garantire una offerta molto variegata. I food truck prepareranno pietanze con diverse caratteristiche che spazieranno dalla tradizione parmigiana e italiana a tendenze alimentari internazionali. Un altro criterio è stato l’impatto estetico. Le attività̀ sono state scelti anche in base alla capacità comunicativa di raccontare e di raccontarsi. Tutti i truck presentano caratteristiche stilistiche molto importanti, anche per rispettare la vocazione di Wildays e fare in modo che ciascuna cucina su ruote esprima una filosofia coerente con il festival. Quindi piacere sia per gli occhi sia per le papille gustative”.

Le proposte spaziano dalla cucina tipica della zona parmigiana a quella marchigiana per arrivare fino alla cucina tipica della Basilicata; per chi vuol provare qualcosa di più esotico ci sono due truck dedicati rispettivamente al pastrami e alla cucina thailandese tradizionale. ecco di seguito tutti i truck partecipanti mentre nella gallery trovate le foto di questi curiosi food truck.

• Cantine Ceci: Lambrusco e salumi tipici parmigiani
• Caseificio Gennari: Parmigiano reggiano DOP e formaggi tipici
• Ciacco gelato: gelato artigianale
• Crusco’s: prodotti lucani, baccalà e peperoni cruschi
• Gipsy big food: hamburger alpini di cervo, cinghiale e trota
• La Polpetteria: polpette di tutti i tipi
• Mordiparma: cucina parmigiana innovativa, carne di cavallo
• Mozao: tigelle e gnocco fritto
• Pastrami di casa Largher: pastrami tradizionale e moderno
• Rockburger bene così Torino: hamburger di vitello piemontese
• Scottadito - olive all’ascolana e pesce fritto
• Gong Express: Fusion Thai e cucina tradizionale thailandese
© RIPRODUZIONE RISERVATA