Statistiche web

Video prova nuova Ducati Diavel V4

Motore V4 Granturismo di 1.158 cc, 168 CV di potenza, telaio monoscocca in alluminio, e l’immancabile monobraccio. Siamo stati ad Abu Dhabi per mettere alla prova la nuova Ducati V4, ecco il video della prova che vi racconta come va la nuova muscle cruiser di Borgo Panigale, i suoi pregi e i difetti

1/23

1 di 2

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato le prime impressioni di guida della nuova Ducati Diavel V4, ora è arrivato il momento del video della prova, che vi racconta come va la moto, i pregi e i difetti. Ma prima, un breve ripasso tecnico.

Con la nuova Diavel V4 2023 la muscle cruiser di Ducati fa un salto generazionale: a spingerla ora arriva il poderoso motore V4 da 90° GranTurismo da1.158 cc accreditato di ben 168 CV a 10.750 giri/min. e 126 Nm (12,8 kgm) a 7.500 giri/min. di coppia massima. A cambiare però non è solo il motore, ma ci sono novità sotto diversi ambiti, a partire dal telaio monoscocca in alluminio, che è abbinato all’immancabile forcellone monobraccio (anch’esso in alluminio). Per quanto riguarda le sospensioni invece, la forcella a steli rovesciati da 50 mm regolabile nel precarico molla e nell’idraulica fa il paio con il monoammortizzatore a schema cantilever completamente regolabile (e con una corsa di 145 mm, +15 rispetto al passato). L’impianto frenante Brembo con pinze ad attacco radiale Stylema e dischi da 330 mm all’anteriore chiude il discorso relativo alla ciclistica. Alla voce elettronica corrispondono 4 modalità di guida (Sport, Touring, Urban, Wet), ABS e controllo di trazione di tipo cornering, antimpennata, quickshifter, cruise e launch control. I gruppi ottici sono full LED, caratterizzati da una nuova firma ottica a “doppia C”. La Diavel V4 eredita dalla prima XDiavel 1200 il disegno delle razze ruota lavorate a macchina (qui i “petali” sono 5 invece di 6), mentre il peso scende di 13 kg: 223 senza carburante (-5 di motore e -8 di “corpo macchina”). Sempre dalla prima generazione “1200” sono riprese sia le pedane passeggero estraibili sia il maniglione a scomparsa. Il manubrio, invece, è più vicino al piano di seduta per una migliore manovrabilità, la sella (a 790 mm da terra) è più ampia e la nuova strumentazione vede un solo display TFT da 5” con navigatore “turn by turn” integrato.

Ma per i dettagli completi della nuova Ducati Diavel V4 vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora vi lasciamo con il video; nella pagina successiva trovate il prezzo della moto.

Già disponibile in due colorazioni, rosso “Ducati Red” o nero lucido “Thrilling Black”, la nuova Ducati Diavel V4 è in vendita ad un prezzo di 26.640 euro c.i.m.* per la livrea rossa. Serviranno 300 euro in più per la colorazione nera.

Rispetto alla Diavel 1260, il prezzo aumenta di 4.800 euro, a fronte di un motore completamente diverso e una dotazione di serie più ricca.

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con a formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/23
© RIPRODUZIONE RISERVATA