Venduta all’asta una Honda RC213V-S nel suo imballo originale

Protagonista di questa vicenda una casa d’aste californiana, che ha battuto dopo 7 giorni di rilanci un raro esemplare di Honda RC213V-S mai uscito dal suo imballo. Ecco la cifra...da capogiro a cui è stata venduta

1/10

1 di 2

La Honda RC213V-S è stata presentata ufficialmente a Barcellona nel 2015 costruita in soli 125 esemplari che sono stati venduti ad un prezzo base di circa 188.000 euro.

Una vera e propria MotoGP con targa, luci e specchi, costruita con componentistica al top. Honda ha infatti dichiarato che il telaio era costruito da Moriwaki, l’impianto frenante Brembo è lo stesso, ad eccezione delle pastiglie in acciaio, di quello delle MotoGP, ruote forgiate in magensio e sospensioni Ohlins.

Il motore, un V4 di 90° e 999 cc era disponibile in versione “base” accreditato di soli 159 CV a 11.000 giri (guardate la scheda tecnica in fondo alla pagina), oppure con il kit sportivo comprensivo di centralina dedicata e impianto di scarico racing, che prota la cavalleria ad oltre 215 CV a 13.000 giri . Il pacchetto, che comprende anche freni modificati e kit trasmissione per modificare i rapporti, diversi , non era però compreso nel prezzo iniziale

La versione “solo pista” della RC213V-S prevede ovviamente la rimozione di tutte le appendici che la rendono omologata per l’utilizzo si strada. Via quindi gli specchietti, i fari, il cavalletto, la targa, l’avvisatore acustico, il tachimetro, i silenziatori e i catalizzatori, per una riduzione di peso di 10 kg (da 170 kg a secco si passa a 160, praticamente lo stesso peso della MotoGP, che dopo la gara pesa 158 kg). Per conoscere tutti i dettagli, la tecnica e i segreti di questa moto vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, mentre per sapere come va ecco le impressioni di guida del nostro Direttore Federico Aliverti che ha avuto l’opportunità di provarla sul tracciato di Valencia. Nella pagina seguente invece trovate la scheda tecnica della moto.

Tornado al 2022, nei giorni scorsi la Honda RC213V-S è tornata a far parlare di se perchè un esemplare ancora racchiuso nella sua scatola originale è stato venduto ad un’asta online in California per la modica cifra di 250.100 dollari.

La moto, rimasta per otto anni nel suo imballo originale, è stata aperta dai curatori dell’asta per essere fotografata e per controllare se fosse a posto, dopodichè è stata nuovamente impacchettata e verrà consegnata al vincitore in questi giorni.

1/37 Federico Aliverti prova la Honda RC213V-S a Valencia

Nome del modelloRC213VRC213V-SRC213V-S (con kit)
Lunghezza (mm)2.0522.100?2.100?
Larghezza (mm)645790770
Altezza (mm)1.1101.120?1,120?
Interasse (mm)1.4351.465?1.465?
Altezza da terra (mm)115120?120?
Altezza sella (mm)

-

830?830?
Peso a seccoOltre 158 kg (dopo la gara)170 kg 160 kg
Peso (ord. di marcia)-188 kg177 kg
Angolo di sterzo minimo (metri)

-

3,76,4
MotoreV4 90° 4T raffreddato a liquido, 16 valvole azionate da doppio albero a camme in testaV4 90° 4T raffreddato a liquido, 16 valvole azionate da doppio albero a camme in testaV4 90° 4T raffreddato a liquido, 16 valvole azionate da doppio albero a camme in testa
Cilindrata999 cc999 cc999 cc
Alesaggio x corsa

-

81,0 × 48,5 mm81,0 × 48,5 mm
Rapporto di compressione

-

13,0:113,0:1
Potenza massimaOltre 238 CV kW159 CV/11.000 giriOltre 215 CV/13.000 giri
Coppia massima

-

102 Nm/10.500 giriOltre 118 Nm/10.500 giri
Alimentazione

-

Iniezione elettronica con corpi farfallati da 48 mm ØIniezione elettronica con corpi farfallati da 48 mm Ø
Accenzione

-

A batteria, full transistorA batteria, full transistor
Capacità serbatoio20 litri16,3 litri16,3 litri
Frizione

-

Multi disco a seccoMulti disco a secco
Trasmissione

-

6 rapporti6 rapporti
Rapporti interni1a

-

2,1252,125
2a

-

1,6471,647
3a

-

1,3681,368
4a

-

1,2171,217
5a

-

1,1001,100
6a

-

1,0321,032
Rapporti primaria/finale

-

1,933/2,4711,933/2,353~2,933
Angolo cannotto di sterzo

-

24,6°?24,6°?
Avancorsa

-

105 mm?105 mm?
PneumaticiAnteriore16,5”120/70 ZR17 M/C Bridgestone RS10120/70 ZR17 M/C Bridgestone RS10
Posteriore16,5”190/55 ZR17 M/C Bridgestone RS10190/55 ZR17 M/C Bridgestone RS10
FreniAnterioreDoppio discoDoppio disco da 320 mm Ø (Yutaka) con pinze Brembo radiali a 4 pistonciniDoppio disco da 320 mm Ø (Yutaka) con pinze Brembo radiali a 4 pistoncini
PosterioreDiscoDisco da 220 mm (Yutaka) con pinza Brembo a 2 pistonciniDisco da 220 mm (Yutaka) con pinza Brembo a 2 pistoncini
SospensioniAnteriore

-

Forcella Öhlins TTX25 pressurizzata, interamente regolabile. Corsa di 130 mmForcella Öhlins TTX25 pressurizzata, interamente regolabile. Corsa di 130 mm
Posteriore

-

Pro-Link con monoammortizzatore TTX36 Öhlins interamente regolabile, corsa 64 mmPro-Link con monoammortizzatore TTX36 Öhlins interamente regolabile, corsa 64 mm
Ruote

-

Cerchi Marchesini forgiati in magnesio a 7 razzeCerchi Marchesini forgiati in magnesio a 7 razze
TelaioDiamanteDiamanteDiamante

? ?I valori possono cambiare per via delle possibilità di regolazione concesse dallo Sport Kit

Converti tipo blocco

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA