Venduta all’asta una Honda RC213V-S nel suo imballo originale
Protagonista di questa vicenda una casa d’aste californiana, che ha battuto dopo 7 giorni di rilanci un raro esemplare di Honda RC213V-S mai uscito dal suo imballo. Ecco la cifra...da capogiro a cui è stata venduta
MotoGP targata
La Honda RC213V-S è stata presentata ufficialmente a Barcellona nel 2015 costruita in soli 125 esemplari che sono stati venduti ad un prezzo base di circa 188.000 euro.
Una vera e propria MotoGP con targa, luci e specchi, costruita con componentistica al top. Honda ha infatti dichiarato che il telaio era costruito da Moriwaki, l’impianto frenante Brembo è lo stesso, ad eccezione delle pastiglie in acciaio, di quello delle MotoGP, ruote forgiate in magensio e sospensioni Ohlins.
Il motore, un V4 di 90° e 999 cc era disponibile in versione “base” accreditato di soli 159 CV a 11.000 giri (guardate la scheda tecnica in fondo alla pagina), oppure con il kit sportivo comprensivo di centralina dedicata e impianto di scarico racing, che prota la cavalleria ad oltre 215 CV a 13.000 giri . Il pacchetto, che comprende anche freni modificati e kit trasmissione per modificare i rapporti, diversi , non era però compreso nel prezzo iniziale
La versione “solo pista” della RC213V-S prevede ovviamente la rimozione di tutte le appendici che la rendono omologata per l’utilizzo si strada. Via quindi gli specchietti, i fari, il cavalletto, la targa, l’avvisatore acustico, il tachimetro, i silenziatori e i catalizzatori, per una riduzione di peso di 10 kg (da 170 kg a secco si passa a 160, praticamente lo stesso peso della MotoGP, che dopo la gara pesa 158 kg). Per conoscere tutti i dettagli, la tecnica e i segreti di questa moto vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, mentre per sapere come va ecco le impressioni di guida del nostro Direttore Federico Aliverti che ha avuto l’opportunità di provarla sul tracciato di Valencia. Nella pagina seguente invece trovate la scheda tecnica della moto.
Tornado al 2022, nei giorni scorsi la Honda RC213V-S è tornata a far parlare di se perchè un esemplare ancora racchiuso nella sua scatola originale è stato venduto ad un’asta online in California per la modica cifra di 250.100 dollari.
La moto, rimasta per otto anni nel suo imballo originale, è stata aperta dai curatori dell’asta per essere fotografata e per controllare se fosse a posto, dopodichè è stata nuovamente impacchettata e verrà consegnata al vincitore in questi giorni.
Scheda tecnica
Nome del modello | RC213V | RC213V-S | RC213V-S (con kit) | |
Lunghezza (mm) | 2.052 | 2.100 | ?2.100? | |
Larghezza (mm) | 645 | 790 | 770 | |
Altezza (mm) | 1.110 | 1.120 | ?1,120? | |
Interasse (mm) | 1.435 | 1.465 | ?1.465? | |
Altezza da terra (mm) | 115 | 120 | ?120? | |
Altezza sella (mm) | - | 830 | ?830? | |
Peso a secco | Oltre 158 kg (dopo la gara) | 170 kg | 160 kg | |
Peso (ord. di marcia) | - | 188 kg | 177 kg | |
Angolo di sterzo minimo (metri) | - | 3,7 | 6,4 | |
Motore | V4 90° 4T raffreddato a liquido, 16 valvole azionate da doppio albero a camme in testa | V4 90° 4T raffreddato a liquido, 16 valvole azionate da doppio albero a camme in testa | V4 90° 4T raffreddato a liquido, 16 valvole azionate da doppio albero a camme in testa | |
Cilindrata | 999 cc | 999 cc | 999 cc | |
Alesaggio x corsa | - | 81,0 × 48,5 mm | 81,0 × 48,5 mm | |
Rapporto di compressione | - | 13,0:1 | 13,0:1 | |
Potenza massima | Oltre 238 CV kW | 159 CV/11.000 giri | Oltre 215 CV/13.000 giri | |
Coppia massima | - | 102 Nm/10.500 giri | Oltre 118 Nm/10.500 giri | |
Alimentazione | - | Iniezione elettronica con corpi farfallati da 48 mm Ø | Iniezione elettronica con corpi farfallati da 48 mm Ø | |
Accenzione | - | A batteria, full transistor | A batteria, full transistor | |
Capacità serbatoio | 20 litri | 16,3 litri | 16,3 litri | |
Frizione | - | Multi disco a secco | Multi disco a secco | |
Trasmissione | - | 6 rapporti | 6 rapporti | |
Rapporti interni | 1a | - | 2,125 | 2,125 |
2a | - | 1,647 | 1,647 | |
3a | - | 1,368 | 1,368 | |
4a | - | 1,217 | 1,217 | |
5a | - | 1,100 | 1,100 | |
6a | - | 1,032 | 1,032 | |
Rapporti primaria/finale | - | 1,933/2,471 | 1,933/2,353~2,933 | |
Angolo cannotto di sterzo | - | 24,6° | ?24,6°? | |
Avancorsa | - | 105 mm | ?105 mm? | |
Pneumatici | Anteriore | 16,5” | 120/70 ZR17 M/C Bridgestone RS10 | 120/70 ZR17 M/C Bridgestone RS10 |
Posteriore | 16,5” | 190/55 ZR17 M/C Bridgestone RS10 | 190/55 ZR17 M/C Bridgestone RS10 | |
Freni | Anteriore | Doppio disco | Doppio disco da 320 mm Ø (Yutaka) con pinze Brembo radiali a 4 pistoncini | Doppio disco da 320 mm Ø (Yutaka) con pinze Brembo radiali a 4 pistoncini |
Posteriore | Disco | Disco da 220 mm (Yutaka) con pinza Brembo a 2 pistoncini | Disco da 220 mm (Yutaka) con pinza Brembo a 2 pistoncini | |
Sospensioni | Anteriore | - | Forcella Öhlins TTX25 pressurizzata, interamente regolabile. Corsa di 130 mm | Forcella Öhlins TTX25 pressurizzata, interamente regolabile. Corsa di 130 mm |
Posteriore | - | Pro-Link con monoammortizzatore TTX36 Öhlins interamente regolabile, corsa 64 mm | Pro-Link con monoammortizzatore TTX36 Öhlins interamente regolabile, corsa 64 mm | |
Ruote | - | Cerchi Marchesini forgiati in magnesio a 7 razze | Cerchi Marchesini forgiati in magnesio a 7 razze | |
Telaio | Diamante | Diamante | Diamante |
? ?I valori possono cambiare per via delle possibilità di regolazione concesse dallo Sport Kit